Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.51

IL PONCHIELLI NEI PICCOLI BORGHI: LA TRAVIATA A OSTIANO E A CASALBUTTANO

Il Teatro Ponchielli lancia “Il Ponchielli nei piccoli borghi”, evento che ha lo scopo di promuovere e diffondere l’attività musicale e lirica

| Scritto da Redazione
IL PONCHIELLI NEI PICCOLI BORGHI: LA TRAVIATA A  OSTIANO E A  CASALBUTTANO

IL PONCHIELLI NEI PICCOLI BORGHI: LA TRAVIATA AL TEATRO GONZAGA DI OSTIANO E AL BELLINI DI CASALBUTTANO

 Il Teatro Ponchielli lancia “Il Ponchielli nei piccoli borghi”, evento che ha lo scopo di promuovere e diffondere l’attività musicale e lirica in piccoli borghi della provincia cremonese. Due sono le date da segnare in calendario il 15 e 17 settembre, in scena ci sarà una riduzione dall’opera originale de La Traviata di G. Verdi. Due sono le location prescelte che sono da considerarsi come veri e propri tesori del nostro territorio il Teatro Gonzaga di Ostiano e il Teatro Bellini di Casalbuttano.

Una pièce lirico teatrale dove recitazione, canto e musica si fondono in un unico spettacolo.

Le pagine tratte da La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio), si alternano alla superba musica di Giuseppe Verdi, creando un fil-rouge drammaturgico, che nasce dalla lettura di alcune lettere di una vecchia paziente del Dottor Grenvil: Violetta appunto, e ne viene così rivelata la sua breve ma intesa vita, il suo amore per Alfredo, la sua rinuncia.

Il fulcro della storia è il dialogo tra Violetta e Giorgio Germont, in cui si palesa il dramma borghese in cui Violetta Valery, dopo un pallido tentativo di opporsi al destino avverso cede e si fa da parte, in nome di quel decoro borghese tanto difeso da un uomo che si pentirà delle sue parole… “finché avrà ciglio lagrime io piangerò”. Ma è tardi! e Violetta spira tra le braccia di quanti cari ha al mondo.

 giovedì 15 settembre ore 21.00 - Teatro Gonzaga di Ostiano

sabato 17 settembre ore 21.00 - Teatro Bellini di Casalbuttano

LA TRAVIATA

riduzione dall’opera originale su musica di Giuseppe Verdi

a cura della compagnia FuoriOpera

testi di Alexandre Dumas

 

personaggi ed interpreti

Kim So Ry Violetta Valéry / Alessandro Mundula Alfredo Germont / Daniele Girometti Giorgio Gerrmont

Serena Pulpito Annina / Fabio Midolo Dottor Grenvil

 pianoforte e direzione musicale Andrea G. Gottfried

allestimento e voce recitante Fabio Midolo

 FuoriOpera è una ambiziosa compagnia di teatro dell'opera, che produce adattamenti in forma teatrale di opere liriche in maniera innovativa, sostenibile e soprattutto di alta qualità. Fin dal 2016, anno di costituzione, FuoriOpera ha prodotto più di 20 spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee, curando sia gli arrangiamenti musicali\ che gli adattamenti letterari dei libretti. La sede della compagnia è ricavata in una storica officina elettromeccanica a Milano, riconvertito a spazio creativo, qui produce tutti gli spettacoli che porta a giro in tutta Italia con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre nuovo. FuoriOpera è diretta dal M° Andrea Gottfried, direttore d'orchestra e manager, che cerca di combinare l'esperienza musicale con le migliori pratiche di gestione aziendale trasformando la compagnia in una piccola start-up culturale.

 Biglietti: posto unico € 15,00

Info biglietteria: tel. 0372 022001/02; biglietteria@teatroponchielli.it;

 Ufficio Stampa e Comunicazione

Segreteria 0372 022010-011 info@teatroponchielli.it

Fax 0372 022099

www.teatroponchielli.it

 

858 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online