Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.47

Il popolo irlandese ha detto si ai matrimoni gay. Gabriele Piazzoni è soddisfatto

l ministro alle pari opportunità Aodhán Ó Ríordáin ha annunciato la vittoria dei sì al matrimonio gay in Irlanda in un tweet e il portavoce della campagna dei “no” ha già ammesso la sua sconfitta

| Scritto da Redazione
Il popolo irlandese ha detto si ai matrimoni gay. Gabriele Piazzoni è soddisfatto

L’Irlanda sarà il primo paese al mondo a introdurre il matrimonio tra persone dello stesso sesso nella costituzione, grazie al referendum che si è tenuto il 22 maggio. Dal 2010 le coppie omosessuali potevano già contrarre le unioni civili nel paese. Il matrimonio ugualitario introdurrà le stesse forme di protezione per le coppie omosessuali e per quelle eterosessuali.

Più di 3,2 milioni di irlandesi sono stati chiamati a decidere sull’introduzione, nella costituzione del paese, della frase: “Il matrimonio può essere contratto tra due persone senza distinzione di sesso”.

Dichiarazione di Gabriele Piazzoni , Presidente Arci Gay Cremona : ‘Il popolo irlandese ha detto SI! oggi è un giorno migliore, un altro passo verso la piena eguaglianza dei diritti in tutto il mondo Con questo referendum il popolo irlandese sta mandando un messaggio pionieristico’.

989 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria