Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.06

Il Presidente della Provincia Mirko Signoroni da il benvenuto al Premier Giuseppe Conte a Cremona

Sono molto soddisfatto dell'incontro con il Premier Giuseppe Conte - ha precisato il presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni - Abbiamo trattato diversi temi insieme al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e della ripresa economica che dovrà passare attraverso differenti stadi nelle varie fasi.

| Scritto da Redazione
Il Presidente della Provincia Mirko Signoroni da il benvenuto al Premier Giuseppe Conte a Cremona

Il Presidente della Provincia Mirko Signoroni da il benvenuto al Premier Giuseppe Conte a Cremona

"Sono molto soddisfatto dell'incontro con il Premier Giuseppe Conte - ha precisato il presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni - Abbiamo trattato diversi temi insieme al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e della ripresa economica che dovrà passare attraverso differenti stadi nelle varie fasi. Il Presidente Conte ha assicurato vicinanza particolare ai territori dove la pandemia è stata più forte e ho avuto anche modo di evidenziare l'importanza e l'attività delle Province anche in questa particolare fase di emergenza. Ringrazio particolarmente l'on Luciano Pizzetti  per aver promosso questo incontro ed il Prefetto di Cremona per l'organizzazione anche con i Sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore.Ho riscontrato attenzione e particolare ascolto a tutte le nostre richieste per il mondo delle imprese e dei lavoratori in sicurezza, oltre alle misure di sostegno fiscali e della liquidità".

Il documento consegnato

Il Presidente

Ill.mo Signor Presidente del Consiglio dei Ministri

On. Giuseppe Conte

grazie per la Sua presenza in questi territori martoriati dal Covid. Abbiamo perso molti parenti, amici, cittadini di queste comunità flagellati dal virus.

Ora che la curva degli ammalati sembra scendere, possiamo dire che la stretta sinergia tra Istituzioni ai vari livelli, l’aiuto della Protezione Civile e il rigore dei cittadini, con il sostegno della Prefettura ha fatto la differenza.

Insieme ne usciremo. Ora rimangono i grandi nodi che Lei Presidente già sta affrontando: la ripresa economica, dal settore agricolo ed agroalimentare all’industria dell’acciaio, del manifatturiero, del commercio-artigianato, del turismo e cultura fino ai servizi.

Gli stessi enti locali sono in forte difficoltà: il drammatico calo di entrate che per la nostra Provincia ci porta già in questi mesi a un disavanzo in negativo di più di oltre 3 milioni di euro.

Si chiede, pertanto, di alleggerire il gettito del prelievo forzoso dei prossimi anni a carico del bilancio della Provincia.

In questa fase sono, pertanto, auspicati investimenti, nuove opere e risorse adeguate ai territori che, come la nostra provincia, è stata tra le più colpite dal virus Covid, come tutte le misure a sostegno di imprese, lavoratori autonomi e dipendenti; tra queste misure la non più rinviabile semplificazione in materia di appalti per dare facoltà agli Enti locali di porre in essere le opere strategiche nel più breve tempo possibile; per le famiglie e per gli studenti, ancor prima della fase tre e del mese di settembre, sono auspicabili indirizzi ed interventi specifici anche in ambito scolastico per i mesi estivi, con indicazioni precise per la ripartenza rivolte a Sindaci, Istituti comprensivi e UST.

Da ultimo la riforma delle Province, enti fondamentali di collegamento tra i Comuni e le Regioni. Mi scusi, ma rappresentarLe in loco la situazione giova a tutta la nostra società ed economia.

Grazie Signor Presidente

Paolo Mirko Signoroni – Presidente della Provincia di Cremona

 

1227 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online