Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 07.28

‘Il Tenco Ascolta’ a Laigueglia con Mauro Pagani

16 luglio nell’ambito di ‘ Queste piazze davanti al Mare’

| Scritto da Redazione
‘Il Tenco Ascolta’ a Laigueglia con Mauro Pagani

Nuova tappa del format del Club Tenco “Il Tenco ascolta” il 16 luglio. Questa volta toccherà a Laigueglia, in provincia di Savona, ospitare l'iniziativa nella quale vengono invitati i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.

Sarà il festival “Queste piazze davanti al mare”, che da anni collabora con il “Tenco”, nella sua prima giornata a dare spazio all'appuntamento, alle 21,15 in piazza Musso. In veste di padrino si esibirà un grandissimo artista come Mauro Pagani, che chiuderà la serata. Prima di lui, presentati da Antonio Silva, saliranno sul palco gli artisti selezionati, tutti in qualche modo legati dal filo conduttore dell'ironia, ovvero: il gruppo milanese di cosiddetto “pop tributario” Ciappter Ileven; la cantante Chiara Lucchini accompagnata da Roberto Carlotti; il genovese Michele Savino; la bergamasca Valentina Soster. L'ingresso è libero.

Nel pomeriggio, alle 18.30, ci sarà un'anteprima con un incontro con Mauro Pagani condotto dal direttore artistico del Club, Enrico de Angelis.

Il festival proseguirà il 17 luglio con le esibizioni di Roberta Alloisio, Franco Boggero e Marina Rei; il 18 luglio con Filippo Andreani, Mirco Menna e Dario Vergassola.

“Il Tenco ascolta”, che nel 2015 ha già toccato Sanremo, Firenze e Piombino, è un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco, che in più di quarant'anni ha scoperto artisti come Paolo Conte, Brunori sas, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Davide Van de sfroos, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, David Riondino, La Crus, Gianna Nannini, Ivan Graziani e molti altri.

Il format è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia, da nord a sud. Non è un contest e quindi non ci sono vincitori. In qualche caso però alcuni degli artisti che partecipano a “Il Tenco ascolta” sono invitati al Premio Tenco (la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo) o ad altre iniziative del Club.

Ricordiamo che il Premio Tenco, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015, sarà dedicato a Francesco Guccini. Per inviare segnalazioni per le Targhe occorre contattare la commissione di giurati che seleziona i dischi candidati nelle varie categorie. È possibile inviare ai commissari informazioni e un link per il download del disco all’indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it

 

1158 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria