Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.39

Il tour del Gruppo #Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi a Cremona!

L'intervento Video di Andrea Virgilio candidato sindaco del centro sinistra a Cremona

| Scritto da Redazione
Il tour del Gruppo #Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi a Cremona! Il tour del Gruppo #Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi a Cremona! Il tour del Gruppo #Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi a Cremona! Il tour del Gruppo #Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi a Cremona!

Il tour del Gruppo Pd in ascolto delle Lombardie ha fatto tappa oggi in provincia di Cremona!

Le consigliere e i consiglieri del Gruppo PD Lombardia sono passati da Cremona e Crema per incontrare cittadini, associazioni, lavoratori e amministratori per ascoltarne la voce e portarne le esperienze in Consiglio Regionale.

"Ad un anno dall'insediamento del nuovo consiglio regionale come PD stiamo organizzando dei momenti di ascolto e confronto con le realtà del territorio, lontani dalle elezioni, con l'obiettivo di farvi carico delle necessità delle tante lombardie che caratterizzano la nostra Regione. Le infrastrutture, il sostegno al comparto economico, produttivo e agricolo, l’attenzione alle tematiche ambientali, il ruolo del fiume PO, il settore dell’edilizia, la sanità territoriale e l’assenza di un rappresentante del territorio in giunta regionale sono solo alcuni degli aspetti sui quali vogliamo confrontarci per farci carico, come gruppo PD in Consiglio regionale, per poter fare a pieno la nostra parte sulla base delle necessità della nostra provincia” – dichiara Matteo Piloni, consigliere regionale PD.

MAJORINO/PD LOMBARDIA: ASCOLTARE LE PROVINCE LOMBARDE SIGNIFICA SOSTENERE I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI. L’ISTITUZIONE REGIONALE DEVE ESSERE MAGGIORMENTE VICINA ALLE NECESSITÀ TERRITORIALI.

“Stiamo dando vita a un tour nelle diverse province lombarde. Facciamo quello che, secondo noi, dovrebbe fare e non fa la giunta Fontana.  Regione Lombardia deve sempre più aprirsi al confronto territoriale e a un coinvolgimento anche delle voci critiche presenti nei diversi territori e nelle diverse città lombarde”- dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD in Regione Lombardia, durante l’incontro con categorie economiche e sociali, appuntamento del tour del Gruppo PD in ascolto delle Lombardie che fa tappa oggi a Cremona.

“Venire a Cremona è importante e significativo, il vostro territorio è straordinariamente emblematico della Lombardia. Quì si trova una pluralità di offerta e storie molto diversificate. Siamo di fronte a straordinarie eccellenze. Un esempio è la produzione legata alla storia della cultura e dell’arte, con straordinari luoghi di bellezza. Inoltre, ci sono contesti complessi sul piano della fragilità sociale affrontati con ricchezza e in modo propositivo e rivendicativo sul piano delle infrastrutture essenziali. Ma anche problematiche di carattere ambientale. Tutto ciò che riguarda le trasformazioni necessarie nel mondo agricolo è molto sentito sul territorio, anche per evitare che si facciano scelte sul tema della transizione ecologica straordinariamente illuminanti ma che non tengano conto di condizioni economiche, produttive e sociali. La delegazione dei consiglieri, tra cui il Vicepresidente del consiglio Del Bono, i consiglieri Roberta Vallacchi e Matteo Piloni, oltre alla fondamentale presenza del sindaco di Cremona Galimberti, sono qui per ragionare, ascoltare, confrontarsi, anche per arricchire il proprio punto di vista su ciò che è utile realizzare e fare a partire dall’istituzione regionale, che noi vorremmo essere sempre più al passo delle necessità territoriali e in grado di accompagnare nelle necessità e potenzialità e nelle difficoltà i diversi territori. Una comunità territoriale, la vostra, che ha una voce in consiglio attraverso Matteo Piloni, che tutti insieme sosteniamo. Nei prossimi mesi si aggiungono alcune scadenze significative dal punto di vista degli atti e dei provvedimenti a partire dalle questioni di bilancio dell’istituzione regionale che poi impattano sui territori, l’implementazione con la verifica dei risultati del così detto Piano Marshall regionale, lo stato dei servizi, dell’organizzazione sanitaria - tematica che a noi preoccupa molto - e poi alcune cose che non sono all’ordine del giorno ma che, secondo noi, devono diventarlo. Penso ad esempio al tema delle infrastrutture, della mobilità collettiva, del trasporto pubblico per riuscire a ridurre delle distanze che sono paradossali nella nostra regione e che ne mortificano la potenzialità. Distanze che diventano tali in ragione dell’incapacità di affrontare dei nodi storici che voi conoscete meglio di me e che se non affrontati non fanno altro che mettere in difficoltà i cittadini e le cittadine che vivono in questa provincia” conclude Majorino.

i consiglieri presenti che sono venuti in molti perché ci tengono particolare alla provincia di Cremona:

Consiglieri regionali PD  presenti a Cremona oggi:

Matteo Piloni, Pierfrancesco Majorino, Emilio Del Bono, Roberta Vallacchi,Carlo Borghetti,Davide Casati,Paola Bocci,Simone Negri,Marco Carra,Gigi Ponti

 

L'intervento Video  di Andrea Virgilio candidato sindaco del centro sinistra a Cremona

 

338 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online