Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.39

Immigrazione: attenti alla Merkel di Danilo Toninelli (M5S)

La svolta tedesca in materia di immigrazione merita un'analisi.

| Scritto da Redazione
Immigrazione: attenti alla Merkel di Danilo Toninelli (M5S)

La premessa d'obbligo è quella di non farsi abbindolare dai selfie della Merkel con i rifugiati. La Germania solo poche settimane fa ha scarnificato il popolo greco e per mesi ha abbandonato l'Italia nella gestione dell'immenso flusso migratorio. La Germania ha sempre e solo fatto i propri interessi. Il suo obiettivo è rimasto nei decenni lo stesso: diventare una super potenza mondiale.

La scelta della Merkel è ancora una volta una scelta di puro calcolo elettorale. Finita l'estate i flussi migratori via mare sarebbero terminati, sostituiti da quelli di terra, che arrivano dai Balcani. Quelli cioè che passano prima in Ungheria per poi andare in Germania. Un flusso inarrestabile che nessun orrendo filo spinato avrebbe potuto frenare.

Considerata la situazione e considerato un altro paio di fattori, come la perdita di consenso della cancelleria e la necessità strategica di nuova forza lavoro, la Merkel ha pensato bene di fare lo spottone della Germania solidale che apre le porte ai bisognosi. Il mio non vuole essere un discorso cinico, ma solo una valutazione dei fatti. Quello che l'Unione europea sta facendo per gestire l'immigrazione (ma lo sta davvero facendo?) non è altro che il minimo sindacale.

Ricordiamoci che la Germania accoglie solo i rifugiati, cioè coloro che fuggono dalle guerre. Non accoglie i milioni che fuggono per trovare una situazione economica migliore, la grandissima parte dei migranti. Il problema immigrazione permane eccome. E purtroppo continuerà a gravare sulle spalle di Italia e Grecia, i Paesi di primo approdo.

Se il M5S fosse al Governo, al vertice europeo di lunedì lotteremmo per includere nella strategia per la gestione del fenomeno anche la gestione dei migranti economici. È questo il vero nocciolo della questione, ma qui la Merkel sembra non sentirci.

Danilo Toninelli Deputato Cittadino MoVimento 5 Stelle (Cremona) 

1303 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria