Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.55

In Grecia nasce MY HUMAN BANK Angelo Saracini tra i fondatori

ATENE “In una Grecia martoriata da una austerità sociale e economica senza precedenti, i greci non mollano! E nasce una Banca Umana, anzi “La mia Banca Umana”, My Human Bank”. Tra i suoi fondatori anche Angelo Saracini, già presidente del Comites Grecia.

| Scritto da Redazione
In Grecia nasce MY HUMAN BANK Angelo Saracini tra i fondatori In Grecia nasce MY HUMAN BANK Angelo Saracini tra i fondatori

È lui a segnalare oggi questa “idea innovativa e pioneristica per gli annali bancari in Grecia” che “nasce proprio a seguito di un sentimento di ingiustizia sociale alla quale sono giornalmente sottomessi i cittadini greci. Ma invece di continuare a disperarsi, essi decidono di dare vita ad una nuova banca che ritorni ai veri significati e ai valori bancari di una volta: una banca in cui i cittadini riponevano i loro risparmi che la banca poi utilizzava per finanziare e aiutare piccole e medie imprese a svilupparsi con riflessi positivi verso la società intera e le economie locali e nazionali”.

“My human bank” è un'idea innovativa che capovolge i significati su ciò che ormai sono diventate le banche attuali. La banca ha un sito ufficiale – in greco e in inglese – da cui è possibile accedere anche ad un blog dedicato alla missione dell’istituto il cui “epicentro è l'uomo”.

La nuova banca, riporta Saracini, “nata da persone che si ispirano a principi morali giusti e condivisibili, fornisce servizi analoghi a quelli degli istituti di credito tradizionali, ma eliminando tutte le storture che conosciamo e che hanno portato la stragrande maggioranza di noi a diffidare di banche e bancari. Le linee guida riguardano in particolare finanziamenti e prestiti agevolati nel settore primario agroalimentare, ma anche nel terziario relativo a nuove imprese,start up e informatica. Non si applicheranno ipoteche e altri gravami sui mutui erogati. Il tasso complessivo in linea di massima per i mutui sarà stabile al 4% netto senza alcun altro onere. La Banca assumerà con precedenza persone disabili e cittadini alla ricerca del primo impiego,e veranno assunti con contratti nazionali ma con bonus sulla redditività della banca stessa”.

Inoltre, “la Banca gestirà nelle 13 regioni della Grecia 13 supermercati con prodotti prevalentemente agroalimentari locali venduti a prezzi nettamente inferiori della concorrenza. In simbiosi con le 13 agenzie bancarie locali i supermercati saranno autogestiti dalla banca stessa’.

2637 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online