Venerdì, 05 marzo 2021 - ore 01.32

In libreria il volume dedicato a Lucio Magri| Simone Oggionni

Il libro si intitola: "Lucio Magri. Non post-comunista, ma neo-comunista" (ed. Efesto, 357 pp.)

| Scritto da Redazione
In libreria il volume  dedicato a Lucio Magri| Simone Oggionni

In libreria il volume a cui ho lavorato nei mesi scorsi, dedicato a Lucio Magri. Simone Oggionni

Il libro si intitola: "Lucio Magri. Non post-comunista, ma neo-comunista" (ed. Efesto, 357 pp.) ed è un piccolo gesto d'amore nei confronti di un grande uomo politico e grande intellettuale che ha insegnato tanto a tutti noi. Ma anche un gesto di riconoscenza e rispetto nei confronti della storia da cui veniamo, la cui conoscenza è il presupposto più importante per capire dove vogliamo andare.

Il libro è diviso in tre parti: una parte biografica, una parte di riflessione sull'attualità del suo pensiero e la trascrizione di un lungo e densissimo intervento che fece all'interno di un seminario che organizzammo nel giugno 2010 a Marzabotto.

Ci sono poi una prefazione di Luciana Castellina e una postfazione di Famiano Crucianelli che da sole valgono - io credo - più di tutto il resto.

Che dire? È un testo nel quale ho messo il cuore e la testa. Spero vi piaccia e che con molti di voi si possa discuterne nelle tante presentazioni che stiamo organizzando.

Il libro è dal 20 febbraio, nelle librerie e in tutti gli store on line, compreso amazon. Ma è più bello andare nella libreria sotto casa e, se non ce l'ha, ordinarlo: in due giorni arriva. E si dà un contributo a quella grande catena di piccole librerie che fanno fatica e vanno sostenute. In questo periodo ancora di più.

Buona lettura, per chi vorrà.

Simone Oggionni

244 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online