Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.34

Inaugurato il nuovo Ponte ''Genova San Giorgio''- VIDE0

Inaugurato il nuovo Ponte ''Genova San Giorgio''- VIDE0

| Scritto da Redazione
Inaugurato il nuovo Ponte ''Genova San Giorgio''- VIDE0


Inaugurato questo pomeriggio a Genova il nuovo ponte "Genova San Giorgio" costruito dopo il crollo del Ponte Morandi avvenuto il 14 agosto del 2018 in cui persero la vita 43 persone.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Presente all’inaugurazione anche il capo della Polizia Franco Gabrielli.

La Banda interforze impegnata nella cerimonia, composta da una rappresentanza della Banda musicale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della guardia di Finanza, della polizia Penitenziaria e da quella dei vigili del Fuoco, è stata diretta dal maestro Maurizio Billi ed ha eseguito l'Inno nazionale all’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’inaugurazione ha avuto inizio con l’esecuzione del “Il Silenzio” e dal palco, allestito per l’occasione, sono stati letti i nomi di tutte le 43 vittime della tragedia.

a cerimonia di presentazione ha avuto il suo momento clou proprio con la lettura dei nomi dei 43 morti alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Il viadotto "è il simbolo della rinascita del Paese", ha affermato la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. Il presidente della Repubblica ha invece chiesto "un'azione rigorosa di accertamento delle responsabilità". Il taglio del nastro è stato effettuato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, affiancato dal presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Genova ha costruito un modello di successo, Genova e questo cantiere lanciano un messaggio di fiducia e di speranza per il futuro. Signor Presidente, abbiamo fatto di Genova un modello per l'Italia, noi vogliamo che l'Italia diventi un modello", ha sottolineato il primo cittadino. Gli fa eco il governatore della Liguria: "Mai più i nostri concittadini devono morire perché un ponte si sbriciola - argomenta - Non deve accadere mai più perché ne va della tenuta delle istituzioni del nostro Paese". Genova, secondo Toti, "è di nuovo riunita", "merito della collaborazione e della voglia di risorgere"

Emozione tra i presenti per il passaggio delle Frecce Tricolori che hanno colorato il cielo del capoluogo ligure con il tricolore e con i colori della bandiera di Genova, bianco e rosso.

Olivia Petillo

863 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria