Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 03.30

Incontro a Cremona con Roberta De Monticelli autrice del libro ‘AL DI QUA DEL BENE E DEL MALE’

Venerdì 6 maggio, in Sala Puerari con inizio alle ore 16,30 Il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti, in collaborazione con la Libreria Del Convegno, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizza un incontro con ROBERTA DE MONTICELLI, autrice del libro “AL DI QUA DEL BENE E DEL MALE”. Introdurrà FRANCO GALLO.

| Scritto da Redazione
Incontro a Cremona con Roberta De Monticelli  autrice del libro ‘AL DI QUA DEL BENE E DEL MALE’

La filosofa De Monticelli al suo secondo incontro a Cremona voluto sempre dal Comitato di Studi Mara Soldi Maretti, in questo suo ultimo libro affronta il tema del degrado della politica, della corruzione e della perdita del valore della  democrazia nell'attuale società.

Dov'è finito Socrate e la sua  ricerca di verità si chiede la De Monticelli? Quella verità su cui si devono fondare le norme per il bene comune, cioè la politica? Dov’è finita l’etica pubblica nel momento in cui la filosofia  non va più a braccetto con la politica che si è trasformata  solo in un agire egoistico per i propri interessi personali?

La disperanza, neologismo che definisce perfettamente il deserto che regna nella nostra società, dove ci porterà? La responsabilità è di ciascuno di noi, afferma la De Monticelli, perchè ognuno di noi deve e può collaborare al risveglio cognitivo che abbiamo perso, per ripristinare la Giustizia soprattutto in un mondo globalizzato come il nostro.

Roberta  De Monticelli si è laureata alla Normale di Pisa con una tesi su Edmund Husserl. Ha insegnato filosofia del linguaggio all'Università di Pisa e all'Univrsità degli Studi di Milano. Ha insegnato filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra dove vi ha fondato la scuola dottorale “La personne: philosophie, épistémologie,éthique“. Dal 2003 insegna Filosofia della persona all'Università Vita-Salute San Raffaele.

Franco Gallo attualmente dirigente tecnico per l'area 11 (filosofia, storia e scienze umane) presso il Ministero dell'istruzione, ha studiato a Milano con Dino Formaggio e Alfredo Marini; è autore di ricerche nel campo dell'estetica, della storia della filosofia, della critica letteraria, dell'antropologia e della filosofia morale.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1875 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria