Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.57

Iniziative per il Carnevale a Borgo Loreto e al Cambonino

Coinvolte le scuole, i locali Comitati di Quartiere e le associazioni di volontariato.

| Scritto da Redazione
Iniziative per il Carnevale a Borgo Loreto e al Cambonino Iniziative per il Carnevale a Borgo Loreto e al Cambonino

Cremona, 17 febbraio 2020 - Dopo il successo dell’edizione 2019, torna al Quartiere 5 (S. Bernardo – Borgo Loreto – Naviglio) la manifestazione Vieni in Strada: è Carnevale! che vedrà protagonisti i bambini della Scuola infanzia comunale “Gallina” e della Scuola primaria “A. Stradivari” (Istituto Comprensivo Cremona Cinque). La novità di quest’anno è che il Carnevale si festeggerà anche al Quartiere 4 (Cambonino) con Carnevale in Cambo: anche in questo caso protagonisti saranno i giovanissimi allievi che frequentano le scuole presenti al Cambonino, in particolare la Scuola infanzia comunale “Lacchini” e la Scuola primaria “G. Miglioli” (Istituto Comprensivo Cremona Uno).

Le due iniziative, di carattere aggregativo e ricreativo e promosse dai rispettivi Comitati di Quartiere in stretta in collaborazione con le scuole e gli oratori presenti nei quartieri stessi, sono realizzate con il sostegno del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune e di realtà presenti presenti quali l’associazione di volontariato La città dell’uomo Onlus, l’Associazione Unitaria Pensionati (AUP) con il Centro Anziani “Pinoni” e il CSV Lombardia Sud - Sede di Cremona, tutte attive nel promuovere la vivibilità e la coesione sociale.

Il primo appuntamento di Vieni in strada: è Carnevale al Quartiere 5 è in programma giovedì 20 febbraio, quando i bambini delle scuole, accompagnati da insegnanti e genitori, sfileranno mascherati per le vie del quartiere. Il corteo partirà alle 14.45 dalla Scuola primaria “A. Stradivari”, farà tappa alla Scuola infanzia “Gallina” e confluirà in piazza don Franco Amigoni dove ci sarà un momento di animazione, cui seguirà una merenda per tutti grazie alla collaborazione dell’associazione di volontariato La Città dell’Uomo o.n.l.u.s. 

Sabato 22 febbraio protagonisti saranno i ragazzi: l’Oratorio di Borgo Loreto, infatti, organizzerà una festa in maschera a partire dalle ore 21. Infine, domenica 23 febbraio, dalle 15.30, all’Oratorio di San Bernardo, ci sarà una festa in maschera aperta a tutti i bambini.

Due sono le iniziative che si terranno al Quartiere 4 Cambonino nell’ambito di Carnevale in CamboVenerdì 21 febbraio un corteo in maschera dei bambini della Scuola infanzia “Lacchini” e della Scuola primaria “G. Miglioli” si snoderà per le principali vie del quartiere con partenza alle 10.30 dalla scuola primaria dove si concluderà alle 11.30. L’altro appuntamento è in programma domenica 23 febbraio: grandi e piccini sono attesi per una mega festa all’oratorio annesso alla Parrocchia di S. Giuseppe con inizio alle 15.30. Una merenda concluderà il pomeriggio in bellezza.

999 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online