Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.15

Insediata la nuova Presidenza dell’Uruguay. In sud America la sinistra continua a vincere

Montevideo, 1 marzo 2015, il neo presidente Ramon TabarèVasquez e il vice-presidente Raul Fernando Sendic alla cerimonia del giuramento.

| Scritto da Redazione
Insediata la nuova Presidenza dell’Uruguay. In sud America la sinistra continua a vincere

In Italia quasi nessuno ne parla, forse per imbarazzo, ma c'è una grande regione del mondo, il Sud America, dove la sinistra e le forze progressiste continuano a vincere.

Alle dittatture di destra sono subentrati governi eletti democraticamente che stanno realizzando politiche di sviluppo sostenibile e d'inclusione sociale, una lotta decisa alla povertà e ai privilegi delle oligarchie latifondiste e neo-coloniali.

Oggi, si è insediato Ramon Tabaré Vasquez, il nuovo presidente dell'Uruguay che succede al popolarissimo Pepe Mujica; due presidenti espressione del "Frente Amplio" una formazione unitaria delle forze progressiste e di sinistra che, da circa venti anni, governa il Paese. Con buoni risultati.

Vice-presidente è Raul Fernando Sendic, già ministro e presidente dell'ente petrolifero di Stato, figlio del fondatore e capo dei "Tupamaros" organizzazione di resistenza che lottò, vittoriosamente, contro la dittatura militare di destra. Mujica, Sendic, come dire buon sangue non mente. Buon lavoro!

Agostino Spataro

1120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria