Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 10.48

ISTAT, AUMENTANO REDDITI E CONSUMI DELLE FAMIGLIE

CODACONS: PURTROPPO QUESTI DATI SONO OBSOLETI E ORMAI SUPERATA DAGLI EVENTI DELLA GUERRA IN CORSO; I RINCARI IN ATTO DETERMINERANNO DATI COMPLETAMENTE DIVERSI E NON POSITIVI NEI PROSSIMI MESI.

| Scritto da Redazione
ISTAT, AUMENTANO REDDITI E CONSUMI DELLE FAMIGLIE

Crema: Nel quarto trimestre 2021, dice l’Istat oggi, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,2%. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all’11,3%, in lieve aumento rispetto al trimestre precedente (+0,2 punti percentuali). Un quadro apparentemente positivo, ma la realtà dei fatti è diversa. 

Codacons: “I dati positivi dell’Istat sulla crescita dei consumi e del reddito delle famiglie nel IV trimestre del 2021 sono obsoleti e purtroppo già superati, e dovranno scontrarsi con un quadro economico oggi profondamente modificato rispetto allo scorso anno. I fortissimi aumenti delle bollette di luce e gas scattati a gennaio, il caro-benzina che prosegue da mesi e i rincari dei prezzi al dettaglio schizzati alle stelle nel corso del 2022, intaccheranno fortemente il potere d’acquisto dei cittadini con effetti diretti sulla spesa. La buona performance dei consumi e la crescita del reddito dovranno quindi fare i conti con rincari di prezzi e tariffe, generalizzati e in tutti i settori, che da un lato stanno oggi riducendo la capacità di acquisto delle famiglie, dall’altro avranno effetti negativi sulla spesa rallentando nel 2022 la ripresa economica del paese. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria