Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.43

Jazz Piacenza XVII stagione del MILESTONE LIVE CLUB

6 gennaio ore 21:30 NUGARA TRIO "Point of Convergency Italian Tour"

| Scritto da Redazione
Jazz Piacenza XVII stagione del MILESTONE LIVE CLUB Jazz Piacenza XVII stagione del MILESTONE LIVE CLUB

Jazz Piacenza XVII stagione del MILESTONE LIVE CLUB

6 gennaio ore 21:30  NUGARA TRIO "Point of Convergency Italian Tour"

 I NUGARA TRIO IN PROGRAMMA PER IL PRIMO CONCERTO 2024 AL MILESTONE LIVE CLUB

 Sabato 6 gennaio i tre giovani talenti del jazz italiano già applauditi finalisti del Concorso Bettinardi 2023

 Piacenza, 2 gennaio 2024 – Era il febbraio 2023 quando nel corso della finale gruppi del Concorso Bettinardi, collegato da sempre al Piacenza Jazz Fest con l’intento di scovare e far brillare i giovani talenti del jazz italiano, il pubblico del Milestone Live Club decretò i Nugara Trio come il gruppo più convincente. I tre musicisti – Francesco Negri al pianoforte, Viden Spassov al contrabbasso e Francesco Parsi alla batteria – si portarono a casa così la targa del pubblico oltre al secondo posto decretato dalla giuria di esperti presieduta dal saxofonista Tino Tracanna, che gli assicurava un premio di 800 euro. A distanza di meno di un anno i Nugara Trio tornano al Milestone sabato 6 gennaio con un concerto che rientra nel loro “Point of Convergency Italian Tour”, organizzato dall’Accademia europea d’arte “Le Muse” e realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 di nazionalità italiana.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. L’ingresso è gratuito (fino a esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione) con tessera del Piacenza Jazz Club. Sul posto la sera stessa sarà già possibile fare la tessera 2024.

 “Point of Convergency” è anche il titolo dell’album di debutto del trio, uscito da poco per l’etichetta GleAM Records, che individua il punto nel quale nasce la loro musica, quello esatto in cui le loro individualità, le loro diversità si sono incrociate per dare forma a qualcosa di nuovo e di unico. Una musica di difficile collocazione artistica e di genere, ricca, complessa, melodica: ognuno dei tre musicisti porta all’interno del disco quello che e il suo bagaglio musicale e culturale, spesso in confitto, frutto di un processo di creazione mai banale e a volte contraddittorio ma sempre in grado di raggiungere quel grado di equilibrio e di armonia che rende “Point of Convergency” un disco che vive di vita propria e che si rinnova a ogni esibizione. Come i vertici di un triangolo che convergono in un unico punto centrale, i tre musicisti hanno riversato nei brani

alcune delle loro maggiori infuenze musicali verso le quali sono in debito; dalla musica classica e romantica, al folk e alla world music, il pop, il progressive rock e infne il jazz che, con la sua capacità di fagocitare suggestioni e restituirle con un volto nuovo, chiude il cerchio.

Francesco Negri, Viden Spassov e Francesco V. Parsi sono tre giovani musicisti provenienti da diverse città d’Italia, rispettivamente Genova, Torino e Firenze, che si conoscono ai seminari di Nuoro Jazz 2021 dove, grazie a un provvidente colpo del destino, si ritroveranno insieme perché vincitori delle annuali borse di studio come migliori studenti. E’ la nascita dei Nugara Trio, che decidono di omaggiare il luogo della loro nascita e la magia della terra sarda con un nome derivato da Nugoro, nome antico di Nuoro.

 Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, X e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it 

893 visite

Jazz XVII stagione del MILESTONE LIVE CLUB

06 Gennaio 2024 21:30 - 23:00
Piacenza

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online