Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.55

L'assessore Barbara Manfredini di Cremona al Convegno sul Turismo Culturale Europeo

Presentate le esperienze di Cremona su cibo ad arte motivo di un viaggio

| Scritto da Redazione
L'assessore Barbara Manfredini di Cremona al Convegno sul Turismo Culturale Europeo

All'Università degli Studi di Bergamo, si è tenuta la 3a edizione del Convegno sul Turismo Culturale Europeo, Città d'arte e cibo ad arte - Food & Wine come motivazioni di viaggio: opportunità e sfide, organizzato dal Circuito Città d'Arte della Pianura Padana, dal Comune di Bergamo e dell'Università di Bergamo. Presente per il Comune di Cremona l'assessore al Turismo Barbara Manfredini.

Nel solco tracciato da Expo è stato affrontato il tema dell'importanza dell'enogastronomia come elemento culturale dell'esperienza di viaggio. Il convegno ha voluto rappresentare non solo un momento di riflessione su quanto è stato fatto, ma anche il punto di partenza per prossime iniziative.

Dalla teoria – scenari e linguaggi, profilo del turista “foodie”- alle buone pratiche e allo studio di esempi nazionali ed internazionali, alle proposte concrete per la comunicazione efficace del territorio, per il collegamento con le città d'arte, per il coinvolgimento degli altri settori del made in Italy (moda, agroalimentare, industria).

Si sono succeduti in qualità di relatori docenti universitari, i responsabili di Failte Ireland (Turismo Irlandese) e dell'Agenzia Catalana del Turismo, la vicepresidente di Slow Food Italia, rappresentanti del mondo imprenditoriale di settore e gli Assessori del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana. Questi ultimi hanno partecipato ad una tavola rotonda nella quale hanno avuto modo di raccontare al numerosissimo pubblico le esperienze legate al tema trattato che hanno caratterizzato le loro città. L'assessore Barbara Manfredini ha presentato gli ultimi dati relativi alla Festa del Torrone che si è appena conclusa e che richiama ogni anno numeri sempre più crescenti di turisti da tutta Italia in un appuntamento diventato ormai tradizionale. Ha inoltre presentato il grande lavoro territoriale di squadra portato avanti dall'ATS in occasione di Expo, i corsi CEEP di alta formazione nel settore agroalimentare ai quali hanno partecipato manager e professionisti di settore da tutto il mondo e le delegazioni estere invitate a Cremona presso la Camera di Commercio. Ha fatto cenno al Distretto del Dolce (essenzialmente torrone e cioccolato) presentato all'interno degli Emblematici CARIPLO, alla Strada del Gusto Cremonese che propone diversi itinerari tematici legati ai prodotti tipici del territorio, e a alle iniziative che si sono costruite intorno alla figura del concittadino Ugo Tognazzi, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa, tra cui la proposta di percorsi gastronomici con ricette dell'attore da degustare nei ristoranti aderenti all'iniziativa.

 

1219 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online