Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.20

L’ECOLIBRI Segnala ‘Cefalonia Il processo, la storia, i documenti Viella 2017’ presentazione il 25 gennaio

Presentazione del libro che si terrà nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona Venerdì 25 Gennaio 2019 alle ore 17.00, alla presenza del curatore, Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.

| Scritto da Redazione
L’ECOLIBRI  Segnala ‘Cefalonia Il processo, la storia, i documenti  Viella 2017’ presentazione il 25 gennaio

L’ECOLIBRI  Segnala ‘Cefalonia Il processo, la storia, i documenti  Viella 2017’ presentazione il 25 gennaio

Si sono da poco concluse le celebrazioni per il 75° Anniversario dell’Eccidio di Cefalonia e  Corfù con l’importante omaggio dei Presidenti Sergio Mattarella e Prokopis Pavlopoulos ai Monumenti di Argostoli e Corfù ed è ormai prossima la ricorrenza della Giornata della Memoria. La Sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Divisione “Acqui” si fa promotrice dell’ incontro in oggetto con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e del 10° Rgt. Guastatori della caserma Col di Lana. Aderiscono all’iniziativa anche l’A.N.PI., l’A.N.P.C., la Rete delle Scuole Superiori della Provincia di Cremona e l’Ass. 25 Aprile.

Con la presente, rivolgo l’invito alla SV alla presentazione del libro. Si allega la locandina dell’evento, che si terrà nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona Venerdì 25 Gennaio 2019 alle ore 17.00, alla presenza del curatore, Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.

Sabato mattina alle ore 9.30 presso la Caserma Col di Lana, il Dott. Marco De Paolis e il Gen. B. Fulvio Poli, incontreranno gli studenti impegnati nel progetto del Viaggio della Memoria 2019.

Il Presidente Arch. Tiziano Zanisi

INTERVENGONO

Dott. Marco De Paolis  Procuratore Generale Militare  presso la Corte Militare d’Appello

Prof. Gianluca Fulvetti  Docente di Storia Contemporanea  all’Università di Pisa

Prof. Antonio Palma  Docente di Istituzioni di Diritto Romano  all’Università di Napoli

Gen.B. Fulvio Poli  Vice Capo V Reparto Affari Generali  dello Stato Maggiore dell’Esercito

VENERDI 25 GENNAIO 2019 - ORE17.00  SALONE DEI QUADRI - PALAZZO COMUNALE  Ingresso da Cortile Federico II

Il volume è il terzo della collana I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia, che fa parte delle iniziative dell’Istituto

Nazionale Ferruccio Parri, già Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, per il 70° anniversario  della Resistenza ed è realizzata con il contributo della Regione Toscana.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1425 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online