Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.54

L’ESPERIENZA COVID-19. LA RISCOPERTA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA SCUOLA

| Scritto da Redazione
L’ESPERIENZA COVID-19. LA RISCOPERTA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA SCUOLA

La Commissione Cultura dell’Istituto Lunardi, in collaborazione con la casa editrice GAM di Rudiano, ha realizzato un volume dal titolo “L’esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola” che sintetizza i risultati di un articolato progetto educativo realizzato nell’anno scolastico 2020-2021 con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia e di diversi altri enti e associazioni.

L’opera raccoglie trenta testi narrativi tra quelli che hanno partecipato all’omonimo concorso organizzato dal Lunardi tra febbraio e giugno 2020, premiati da una giuria esterna o scelti dalla Commissione Cultura e rappresentativi di numerose scuole della provincia.

Ai testi si aggiungono una quarantina di immagini relative ad opere artistiche premiate al concorso o esposte alla mostra allestita nel mese di ottobre nella Piccola Galleria UCAI di Brescia: si tratta di fotografie, dipinti o sculture corredati da schede illustrative in cui gli autori sono stati chiamati ad esplicitare il senso della propria opera e a dedicarla ad una o più persone che hanno avuto un ruolo particolarmente importante per loro durante la pandemia.

Segue poi la sezione “Audiovisivi”, che presenta venti video tra i tanti che hanno preso parte al concorso, con l’indicazione del link a cui sarà possibile vederli.

Completano il volume gli atti del convegno, tenutosi – sempre nell’ottobre 2021 - all’auditorium San Barnaba, alcuni interventi di docenti, esperti o comuni cittadini che, a vario titolo, sono stati coinvolti (o si sono lasciati coinvolgere) nelle diverse fasi del progetto, gli articoli che la stampa cittadina ha dedicato agli eventi del progetto stesso e una galleria fotografica che documenta alcuni momenti di questa lunga e articolata “follia pedagogica”.

Il libro può essere acquistato al link

http://www.gamonline.it/index2.php?pagina=edizioni&scheda=232 oppure nelle librerie La Fenice e Tarantola di Brescia.

 

L’intento del libro è quello di rappresentare un’occasione ulteriore di riflessione sugli sconvolgimenti che il drammatico periodo della pandemia ha generato nella vita di ciascuno, ma anche e soprattutto sullo straordinario valore attribuito dagli studenti alla scuola, nella sua dimensione culturale e relazionale, di cui tutti hanno sentito prepotentemente la mancanza e dove tutti hanno fortemente desiderato poter ritornare.

549 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria