Domenica, 19 maggio 2024 - ore 15.04

La battaglia di Magenta come incontro tra i popoli: eventi culturali per la pace

Il Sindaco Invernizzi: ‘La cultura è un elemento identitario della nostra città ma anche dell’Europa dei Popoli’

| Scritto da Redazione
La battaglia di Magenta come incontro tra i popoli: eventi culturali per la pace

Il prossimo 17 ottobre presso il Teatro Lirico di Magenta si terrà il primo di due eventi dal titolo generale La battaglia di Magenta come incontro tra i popoli dedicati all’amicizia e alla collaborazione tra i popoli valorizzando il legame storico di Magenta con l’Europa e, in particolare, con i Paesi coinvolti nella Battaglia di Magenta.

L’appuntamento del 17 ottobre si intitola nello specifico Il poeta romeno Vasile Alecsandri, letterato e statista famoso in patria che fu presente a Magenta il 4 giugno 1859 e che dedicò una sua poesia, dal titolo La Magenta ai fatti storici cui assistette. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Asociatia Nationala Cultur Eroilor ed è rivolto in particolare agli studenti della classi IV E e V E degli istituti superiori della città e alla comunità romena di Magenta. Il programma prevede l’inizio alle 09:30 con il saluto del Sindaco Marco Invernizzi e del Console Romeno George Bologan, seguiti dall’intervento di Marco Baratto, studioso e rappresentante dell’Asociatia Nationala Cultur Eroilor dal titolo La Battaglia di Magenta nella descrizione del poeta e statista romeno Vasile Alecsandri. Sarà poi letta la poesia di Alecsandri e infine, nel Parco di Casa Giacobbe, si svolgerà la cerimonia di piantumazione di un albero in segno di amicizia tra Magenta e la Romania e a ricordo della giornata.

«Con questo e il prossimo evento vogliamo rimarcare come la cultura sia un elemento identitario della nostra Città ma anche dell’Europa dei Popoli e come da fatti negativi si possano poi costruire percorsi di condivisione dei valori della pace, dell’amicizia e della collaborazione tra Nazioni»: questo il commento del Sindaco Invernizzi. Il secondo appuntamento si terrà sabato 21 novembre e sarà incentrato sull’amicizia con la Francia. Magenta incontra la Francia oggi è il titolo dell’incontro cui parteciperà anche il console francese Olivier Brochet.

1690 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria