Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 01.44

La bicicletta dei sogni di Giovanni Uggeri alla Libreria del Convegno di Cremona il 29 gennaio

Domenica 29 gennaio alle ore 17 presso la Libreria del Convegno (Corso Campi 72) verrà ripresentato il volume di Giovanni Uggeri "La bicicletta dei sogni" antologia poetica 1978 - 2002.

| Scritto da Redazione
La bicicletta dei sogni di Giovanni Uggeri alla Libreria del Convegno di Cremona  il 29 gennaio

Riproporre queste poesie, a 15 anni di distanza dalla pubblicazione dell' antologia, significa confermare la freschezza e attualità di queste liriche ed esaminare il percorso poetico, la cifra stilistica, di Giovanni Uggeri in quegli anni.

Nella tarda primavera del 2002 l'idea di pubblicare "La bicicletta dei sogni" venne a Mario Feraboli, all'epoca titolare della Libreria del Convegno, che in collaborazione con Valentina Mauri e Antonella Massera, rilanciò con quel volume la "Convegno Edizioni" inaugurando inoltre la collana "Poetica".

Il volume ebbe un immediato e duraturo successo (tanto è vero che ne sono disponibili ancora poche copie) in quanto Uggeri lo presentò non solo a Cremona e Provincia ma anche in altre città quali Milano, Piacenza, Parma, Firenze.

"E' molto bello - ci dice l'autore - vedere che queste poesie piacciono ancora al pubblico, che il viaggio di questa "bicicletta dei sogni" non si sia per nulla concluso e ben rappresenti la mia esperienza poetica di quegli anni. E poi sono contento perchè proprio quindici anni fa iniziai a girare per l' Italia (ad oggi ho tenuto 289 reading di poesia in 99 tra paesi e città) e a collaborare con il mio grande amico, il chitarrista Lorenzo Colace, che è presenza fissa nei miei progetti. Vi sono progetti artistici per il futuro ma "La bicicletta dei sogni" è e resterà sempre un importante punto fermo della mia attività poetica. Sarò felice domenica 29 di incontare ancora tutti i compagni di quella avventura compreso il pittore Marco Anzani che gentilmente permise che per la copertina utilzzassimo il suo splendido dipinto 'A day in the life'".

Ricordiamo infine che "La bicicletta dei sogni si apre con la brillante prefazione di Cristina Cappelli e si conclude con una intervista all' autore curata da Annalisa Caserini.

Valerio Gamba          libreria del Convegno Cremona 

1632 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online