Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.46

La Commissione Ue autorizza il vaccino Novavax

| Scritto da Redazione
La Commissione Ue autorizza il vaccino Novavax

La Commissione europea ha rilasciato oggi un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti COVID-19 Nuvaxovid messo a punto da Novavax, il quinto vaccino anti COVID-19 autorizzato nell'UE.

L'autorizzazione, avallata dagli Stati membri, fa seguito a una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell'efficacia e della qualità del vaccino in questione condotta dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

"In un momento in cui la variante Omicron si sta diffondendo rapidamente e in cui dobbiamo intensificare la vaccinazione e la somministrazione della dose di richiamo, sono particolarmente lieta dell'autorizzazione odierna del vaccino di Novavax - ha spiegato Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea -. Si tratta del quinto vaccino sicuro ed efficace del nostro portafoglio di vaccini e offre ai cittadini europei un'ulteriore e gradita protezione contro la pandemia. Mi auguro che questa autorizzazione possa rappresentare un forte incoraggiamento per tutti coloro che non si sono ancora vaccinati o non hanno ancora ricevuto la dose di richiamo: è ora giunto il momento di farlo."

Anche Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha commentato la notizia: "Oggi aggiungiamo un quinto vaccino al nostro portafoglio di vaccini sicuri ed efficaci. Si tratta del nostro primo vaccino proteico e mostra risultati promettenti contro la COVID-19. La vaccinazione e la somministrazione della dose di richiamo per aumentare la protezione contro la COVID-19 sono oggi più importanti che mai per arginare l'ondata di infezioni e contrastare l'insorgenza e la diffusione di nuove varianti. Oggi offriamo ai nostri cittadini un altro vaccino sicuro ed efficace e rinnoviamo l'invito a vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi."

Sulla base del parere positivo dell'EMA, la Commissione ha verificato tutti gli elementi a sostegno dell'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata e ha consultato gli Stati membri prima di rilasciarla. (aise) 

507 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria