Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.09

La Fondazione Vialli e Mauro festeggia 10 anni di Golf Cup

| Scritto da Redazione
La Fondazione Vialli e Mauro festeggia 10 anni di Golf Cup

Lunedì 16 settembre al “Royal Park I Roveri” di Fiano (TO)
Torino, 13 settembre 2013 – La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus tornerà sul green lunedì 16 settembre, quando, al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese(TO), si giocherà la Vialli e Mauro Golf Cup.

Per il decimo anno consecutivo professionisti di golf dell’European Tour, stelle del calcio di ieri e di oggi e rappresentanti del mondo imprenditoriale e dello spettacolo si sfideranno per raccogliere fondi a favore della Ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, obiettivi statutari della Onlus torinese.

FORMULA VINCENTE NON SI CAMBIA

Un’edizione all’insegna del “numero 10” per la Vialli e Mauro Golf Cup, che celebra il suo decennale in uno dei circoli più prestigiosi di tutta Italia. Proprio sul green del Royal Park I Roveri, eletto Miglior Campo d’Italia e sede dell’Open per quattro anni consecutivi, si disputò la Pro Am per la prima volta.

Un anno ricco di sorprese per una gara che negli anni ha saputo conquistare gli appassionati di golf, ma anche l’interesse di un pubblico eterogeneo, grazie alla sua formula di gioco che resta invariata: 24 team capitanati ciascuno da un Professionista dell’European Tour affiancato per l’occasione da una celebrità del mondo dello Sport o dello Spettacolo e da due amateurs.

PROTAGONISTI D’ECCEZIONE

Sette giocatori tra i primi 50 della Race to Dubai, undici tra i primi 100: un field esclusivo e di altissimo livello, quello di questa edizione, alla pari dei più prestigiosi tornei internazionali. Sul green del Royal Park I Roveri scenderanno in campo complessivamente i vincitori di 23 tappe del Tour e 22 del Challenge.

Tra i Pro che sosterranno la Golf Cup di quest’anno Stephen Gallacher, primo al Dubai Desert Classic e secondo al Johnnie Walker Championship di Gleneagles. Ma anche Marc Warren, secondo a Wentworth e quarto all’Open di Spagna, Ricardo Gonzales che ha collezionato nella sua carriera 14 titoli Sudamericani e 4 vittorie sul Tour e Scott Jamieson che ha trionfato in Sudafrica nel 2012. Anche l’Italia sarà rappresentata con Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo del Podio ed Emanuele Canonica, che ha collezionato in carriera 355 tornei, andando 200 a premio, 6 nei primi tre, 17 nei primi 10, con un prestigioso primo posto al Johnny Walker di Gleneagle nel 2005.

A guidare la squadra dei fuoriclasse del pallone e del palcoscenico televisivo e non, accanto ai padroni di casa, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, arriveranno molti amici, vecchi e nuovi, della Fondazione. Cesare Prandelli, ct della Nazionale che ha già dalla sua l’orgoglio di aver centrato la qualificazione ai Mondiali 2014 con due turni d’anticipo (mai successo nella storia azzurra), certo non potrà.. convocare nel suo team, ma potrà e dovrà sfidare molti campioni, dal ricco palmares, tra cui: due Palloni d’oro del calibro di Pavel Nedved e Johan Cruyff (l’olandese per ben tre volte è stato insignito del “titolo”); Nicola Berti, il centrocampista mangiachilometri dell’Inter dei record (campionato 1988-89) di Trapattoni; Hasan Salihamdidzic, il “brazzo” juventino entrato nel cuore dei tifosi per quella doppietta al Milan, che valse tra l’altro la vittoria, nel campionato 2007-2008.

La “Nazionale Pro Am” delle stelle dello spettacolo non sarà da meno: Valerio Staffelli cercherà di scalare la classifica finale a colpi di…. tapiro d’oro; l’ex iena Marco Berry proverà a far cadere i suoi avversari mettendo in campo i numeri da illusionista; l’attore Flavio Montrucchio metterà a disposizione della squadra l’esperienza maturata lo scorso anno; e Stefano Masciarelli proverà a far distrarre gli altri giocatori con il brio e la simpatia che lo contraddistingue.

A seguire le performance dei protagonisti della X Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup ci sarà, come sempre, SkySport 24, con interventi e collegamenti in diretta.

Anche quest’anno le squadre verranno presentate da Andrea e Michele di Radio DeeJay, la formidabile coppia che, quanto a battute, non guarda in faccia nessuno.

GLI OBIETTIVI

Una parte della raccolta fondi sarà destinata dalla Fondazione Vialli e Mauro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e, nello specifico, al proseguimento dei lavori di costruzione della seconda torre dell'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (To). Una seconda donazione andrà ad AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA per mantenere fede al proprio impegno annuale (di 100.000 euro) come socio fondatore al fianco di altre tre importanti realtà filantropiche (Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Aisla Onlus). La terza donazione, infine, sarà indirizzata al proseguimento di un impegno decennale, in corso già da due anni, che la Fondazione ha assunto nei confronti dell’Università di Torino, ovvero il finanziamento di un posto da ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze per approfondire la ricerca sulla SLA.

Proprio in occasione dell’evento verranno presentate ufficialmente diverse iniziative di raccolta fondo in corso, realizzate grazie ai partner della Fondazione.

UNA SQUADRA VINCENTE

Il successo dell’evento e, soprattutto, il raggiungimento dell’obiettivo prefissato non sarebbero possibili senza il contributo dei Partner dell’evento, a cominciare dal sostegno della R.F. Celada spa, per il terzo anno consecutivo Presenting Partner della manifestazione. Il ringraziamento degli organizzatori è rivolto, quindi, a Guido e Mila Celada; agli Official Partner: Breitling; Erg; H19 e Presezzi Extrusion spa e agli Hole Partner: Amen-Augusta De Carolis; Serafino Consoli-That's wow Jewels; Isaia Napoli; Mcnamara Lifecheck Center e Raimondi Hand Made In Italy Shoes.

E, ancora, a tutte le aziende che hanno scelto di prendere posto nella lotta al Cancro e alla SLA offrendo, ognuno a proprio modo, un aiuto prezioso: Cacao Cafe'; Ceres; Contas – Agenzia Generale per l’Italia della HDI Assicurazioni; Bresaole Del Zoppo Srl; Euphon Communication; Follador; Gruppo Input-Unicom; Italsinergie Srl; Jolly Tour Autoservizi; Mazzer Traslochi Srl; Pastificio Bolognese Muzzarelli; Gelati Pepino 1884; Royal Break; T18 - Scelti Dal Sole; Ron Zacapa.

Infine, un grazie di cuore ad American Express; Azienda Agricola Stra; Sadem Spa e ai Media Partner dell’evento: Tuttosport; Golf Today e La Repubblica.it, ormai “veterani” della Vialli e Mauro Golf Cup.

Fondazione Vialli e Mauro Onlus

Via Piave 8, 10122 Torino

Tel. +39.011.19862405 segreteria@fondazionevialliemauro.com

Royal Park I Roveri

Rotta Cerbiatta 24, 10070 Fiano, Torino

Tel. +39.011.9235500 info@royalparkgolf.it

L'evento sarà seguito live attraverso i canali ufficiali Facebook e Twitter della Fondazione Vialli e Mauro:

http://www.facebook.com/FVM.Official

https://twitter.com/FVM_Official

Accredito e info:

Press Office

Barbara Cologni Silvia Ranzi Srl Corso Buenos Aires 23 20124 Milano

Tel 393 8328145

press@silviaranzi.com

1222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria