Abbiamo chiesto a Luca Burgazzi, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Cremona
di illustrarci i motivi che lo hanno portato a presentare una mozione per l’avvio della pratica di gemellaggio fra la nostra città di Füssen
Mozione: avvio pratica di gemellaggio con la città di Füssen.
premesso che:
-Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un'unione fra due o più comunità, allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori - quali il politico, l'economico, il commerciale, il sociale, l'educativo, il culturale e di stabilire rapporti duraturi nel tempo.
-Il gemellaggio favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell'identità comune europea.
considerato che
-con la città di Füssen son già in corso legami che negli anni scorsi hanno portato ad importanti collaborazioni in campo culturale.
-che la città di Füssen rappresenta un legame naturale con la nostra città per via della sua forte tradizione liutaria.
-nelle linee programmatiche di questa amministrazione si avverte l'esigenza di stringere legami con altre città e comunità per rendere internazionale la nostra città
Il consiglio Comunale impegna Sindaco e Giunta ad avviare le procedure per il gemellaggio con la città di Füssen
Consigliere Comunale
dott. Luca Burgazzi (PD)
Allegati audio:
Audio 1: