Cremona Canottieri ‘Leonida Bissolati’ 1921-2021: cento anni insieme |Maurillio Segalini
In questa intervista telefonica il Presidente della Canottieri Leonida Bissolati ci illustra le origini e le iniziative per il centenario della società.
L’iniziativa di apertura si terrà il prossimo mercoledì 26 maggio (ore 18) nella sede della società con la presentazione del libro del centenario scritto da Roberto Caccialanza.
Infatti 100 anni or sono, proprio il 26 maggio , fu inaugurata con una festa la prima struttura della società.
Segalini ci ricorda che la ‘Bissola’ è nata da una costola della Baldesio. Infatti un gruppo di soci si staccò per fondare una nuova struttura per favorire lo sport per tutti e la intitolò al socialista ed antifascista Leonida Bissolati allora notissimo in città.
Il libro racconterà la storia dello sport cremonese con più di 600 foto.
Per tutto il 2021 seguirà un ricco calendario di iniziative sportive e feste.
Il Presidente Segalini ci ricorda che la pandemia da covid è stata dura anche per la Bissolati.
Ma tutto è andato bene per l’ottimo comportamento dei soci che hanno rispettato le regole con il distanziamento e con l’uso della mascherina.
In questi mesi poi si sono aumentati gli spazi per pranzare all’aperto in modo da diminuire ulteriormente i rischi da contagio.
Infine continuerà la tradizione del centro estivo. Quest’ anno avrà 80 iscritti di cui il 50% riservato ai giovani non soci e questo per recuperare le migliori risorse sportive della città.
Una società che festeggia il centesimo anniversario in piena salute. Auguri. Anzi Augurissimi !!
Red/welcr/gcst
Cr 19 maggio 2021
Allegati audio:
Audio 1: