Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 17.09

LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A LIONE CON L’IIC

| Scritto da Redazione
LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A LIONE CON L’IIC

 Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - iniziativa annuale concepita per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell'identità e della cultura italiana – verrà celebrata anche a Lione grazie all’Istituto Italiano di Cultura.

Tre gli eventi online promossi dall’IIC tutti ospitati sulla piattaforma zoom.

Si comincia martedì 24 novembre, alle 18.00 con “Lyon-beaujolais & Romagna: l’alliance du goût / l’alleanza del gusto”, celebrazioni del bicentenario di Pellegrino Artusi e del 15° anniversario della cooperazione franco-italiana (Associazione La Bonne Europe).

L’evento – in lingua italiana - è organizzato con l’Association La Bonne Europe.

Mercoledì 25 Filippo Fonio, dell'Università Grenoble Alpes, terrà una conferenza sul tema della modernità di Dante Alighieri negli aspetti della sua opera e degli elementi che si ritrovano nella vita quotidiana. “Dante pop e nelle insegne” inizierà alle 18.30 sempre su zoom.

Infine, venerdì 27, spazio al vino con “Il vino italiano: storia, legislazione e cambiamenti socioculturali”, conferenza in lingua italiana tenuta dalla Professoressa Valentina Niola, enologa e "sommelier".

Una seconda parte della conferenza e la degustazione di prodotti di due regioni vinicole italiane verranno programmate quando si potrà.

Gli eventi sono tutti gratuiti ma occorre iscriversi sul sito dell’Istituto. (aise) 

422 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria