Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.21

L’associazione Amici di Lazzaro cerca volontari

| Scritto da Redazione
L’associazione Amici di Lazzaro cerca volontari

Si prepara fin da adesso alla ripresa delle attività di settembre,e ha bisogno di tanti giovani dai 18 ai 30 anni per svolgere attività di strada contro lo sfruttamento.
Si tratta di un servizio che l’associazione svolge da oltre 15 anni sulle strade torinesi e che ha permesso di aiutare centinaia di nigeriane a lasciare la strada e lo sfruttamento.

In questo periodo troviamo in strada anche ragazze arrivate a Lampedusa o in Sicilia con la copertura di essere profughe mentre in realtà sono solo vittime dello sfruttamento e sono ricattate e minacciate qui e la loro famiglia in Nigeria.

Ci servono almeno 10 nuovi volontari e volontarie giovani per poter ampliare le uscite in strada e poter contattare con più frequenza le oltre 400 donne nigeriane che sono in strada a Torino.

In strada diamo loro informazioni, sostegno e la possibilità di scappare e trovare rifugio.

Per trovare il coraggio di scappare è necessario star loro vicino anche per mesi perché scappare vuol dire esporre la famiglia ed eventuali figli a possibili ritorsioni in Africa.

Ai nuovi volontari viene data una formazione di base con un corso e l’affiancamento nel servizio con volontari esperti.

per informazioni : tel. 3404817498   info@amicidilazzaro.it

DAL REPORT 2013:

Sono state incontrate 398 ragazze e donne nigeriane, di queste, ben 310 risultano sfruttate e sotto ricatto di “Maman” (sfruttatrici) o di “Bros” (sfruttatori).

La percentuale è quindi vicina all’ 78%. E’ un numero sorprendentemente in crescita, dovuto probabilmente alle tante ragazze arrivate nel 2011 passando per la Libia che ottenuti il permesso di soggiorno umanitario hanno lasciato i centri di accoglienza per ricongiungersi agli sfruttatori che da tempo le attendevano.

Continua qui: http://www.amicidilazzaro.it/index.php/398-persone-398-storie-398-incontri-che-ci-fanno-soffrire-e-gioire-rapporto-2013-sulla-tratta-e-sfruttamento-delle-nigeriane/

www.amicidilazzaro.it

2013-08-11

1120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria