Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.20

Laura Boldrini ringrazia i Cremonesi. I Sikh gli hanno consegnato 60 mile firme per liberazione dei ‘marò’

E' stato interessante visitare Cremona, un territorio vitale che ha saputo valorizzare le tradizioni culturali e farne motivo di eccellenza.

| Scritto da Redazione
Laura Boldrini ringrazia i Cremonesi. I Sikh gli hanno consegnato 60 mile firme per liberazione dei ‘marò’ Laura Boldrini ringrazia i Cremonesi. I Sikh gli hanno consegnato 60 mile firme per liberazione dei ‘marò’ Laura Boldrini ringrazia i Cremonesi. I Sikh gli hanno consegnato 60 mile firme per liberazione dei ‘marò’

Oltre 150 botteghe di liutai costituiscono il distretto del violino, strumento musicale al quale è dedicato anche un museo che è un piccolo gioiello in grado di unire storia, tradizioni di alto artigianato e formazione per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Ma Cremona è anche la città del secondo polo siderurgico italiano: le acciaierie Arvedi, che solo in questa città impiegano oltre duemila dipendenti in vari impianti industriali. I proprietari hanno dimostrato di sapere fare innovazione in modo intelligente, puntando sulla ricerca e sulla sostenibilità. Scelte che sono state premiate. Nonostante la crisi, l'impresa è cresciuta e la delegazione di dipendenti che ho incontrato ha testimoniato un forte spirito di corpo e la volontà di condividere il progetto d'azienda. Una sinergia proficua che non si verifica spesso.

Un'altra fetta significativa dell'economia di questa provincia è rappresentata dall'agricoltura, settore nel quale il nostro Paese deve riuscire a puntare per la ripresa, anche grazie alla grande opportunità offerta da Expo 2015. Nei numerosi allevamenti e stabilimenti caseari di Cremona lavorano tantissimi indiani Sikh, una comunità di 5mila persone che contribuisce alla ricchezza del territorio.

Sono stata loro ospite a Pessina Cremonese, nel tempio che hanno costruito a proprie spese e che è il secondo più grande d'Europa dopo quello di Londra. Ho accettato questo invito perchè ho voluto che sapessero quanto le istituzioni riconoscono e apprezzano il loro contributo. Li ho anche ringraziati per la mobilitazione e la raccolta di firme che mira a sbloccare l'impasse sui nostri marò. La presenteranno al Capo dello Stato ed è un bell'esempio di cittadinanza attiva che arriva da chi, in molti casi, non è ancora cittadino italiano.

Laura Boldrini

----------------------

Pessina Cremonese, centro culturale Sikh. Il presidente della Comunità Sikh consegna alla Presidente della Camera dei Deputati on. Laura Boldrini le 60 mila firme raccolte per il giusto processo e la liberazione dei Marò trattenuti in India. Un'azione di grande valore emblematico. In settimana sarà contattato il Quirinale per la consegna ufficiale al Presidente della Repubblica Mattarella.

2013 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online