Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.38

Laureato su due senza impiego

| Scritto da Redazione
Laureato su due senza impiego

A Firenze un laureato su due senza impiego fisso, Criseocritico
Il responsabile per il Lavoro e l’Occupazione dell’Italia dei Diritti: “E’ inconcepibile che ragazzi che studiano per tanti anni alla fine si ritrovino con un pugno di mosche in mano”
Roma, 11 marzo 2011 – Dal rapporto di Almalaurea del 2011 sull’occupazione dei laureati fiorentini è emerso che a distanza di un anno dal conseguimento della laurea solo il 37% di loro trova un lavoro stabile, ovvero un contratto a tempo indeterminato o un lavoro autonomo, mentre il 46% deve accontentarsi di un cosiddetto lavoro atipico.
E’ inoltre risultato che, mentre nel primo anno uno stipendio medio cresce e arriva a superare i 1.300 euro, nel lungo periodo la cifra diminuisce.
Giuseppe Criseo, responsabile per il Lavoro e l’Occupazione dell’Italia dei Diritti, afferma: “Quello di Almalaurea è uno studio molto corposo. La disfunzione tra laureati e disoccupazione è stata determinata dalla crisi e questo vale sia per la domanda che per l’offerta. Certo è che il dato del 37% di occupazione fa molto riflettere, poiché è inconcepibile che i ragazzi che studiano per tanti anni alla fine si ritrovino con un pugno di mosche in mano”. 

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

1425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria