Domenica, 19 maggio 2024 - ore 06.55

LAVORETTI NELLE SCUOLE? (R)ASSICURATI CON AGE TOSCANA

| Scritto da Redazione
LAVORETTI NELLE SCUOLE? (R)ASSICURATI CON AGE TOSCANA

Uno dei non molti vantaggi dell’attuale crisi è che a volte si riesce a rimuovere ostacoli apparentemente insormontabili, pur di rendere disponibili delle risorse altrimenti irraggiungibili. E’ stato così che, con una buona dose di determinazione e molta buona volontà, i genitori dell’Associazione AGe Toscana sono riusciti a trovare una copertura assicurativa per i loro colleghi impegnati attivamente nelle scuole.
Un’operazione apparentemente semplice, ma che potrà mettere a disposizione degli istituti scolastici una notevole quantità di risorse in termini di prestazioni gratuite: piccola manutenzione, lezioni nelle classi, doposcuola, feste e iniziative di beneficenza, orto e giardinaggio, gite scolastiche e tutto quanto può essere contemplato da un POF.
“Grazie alla disponibilità dell’Agenzia assicurativa Pluriass Scuola i genitori possono finalmente proporsi quali partner a pieno titolo dell’offerta formativa –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana- Va riconosciuto il giusto merito anche a tanti nostri soci che da tempo desideravano poter fare qualcosa di più per la scuola dei propri figli e ci sollecitavano a risolvere il problema della copertura assicurativa”.
“Nell'offrire le coperture assicurative ai soci dell'AGe, noi di Pluriass Scuola intendiamo confermare la grande considerazione che abbiamo per i genitori che partecipano attivamente alla vita della scuola e che spendono gratuitamente il loro tempo per il bene dei nostri figli -aggiunge il dott. Enzo Brustia, titolare dell’Agenzia Pluriass Scuola, specializzata nei rischi scolastici dal 1986- Sarebbe anche auspicabile che nascesse il giusto interesse e la corretta valutazione  delle coperture assicurative di cui fruiscono i nostri figli durante la loro attività scolastica”.
La scelta di Pluriass Scuola quale sponsor di questa iniziativa è stata determinata dalla particolare sensibilità verso le problematiche scolastiche da noi riscontrata negli anni, una sensibilità che si è manifestata con un atteggiamento flessibile, pagamenti rapidi, senza franchigie e con limitati adempimenti burocratici a carico dei genitori e delle scuole.
Rischio assicurato
Garanzia infortuni a favore dei Genitori volontari impegnati in attività scolastiche autorizzate dagli Organi Collegiali e principalmente:
a)lavori di piccola manutenzione (con l’esclusione delle attività che prevedono impalcature e/o scale;
b)partecipazione a viaggi di istruzione;
c)partecipazione a progetti vari, es: lezioni in classe, feste, lavori di orto - floricoltura  (con l’esclusione della potatura di alberi);
d)incontri di formazione per genitori e organi collegiali;
attività svolte anche presso l’Associazione, quali:
e)passeggiate, camminate, partecipazione attiva a manifestazioni celebrative;
f)babysittering in occasione di incontri.
Casi e somme assicurate pro-capite:
-spese mediche da infortunio    Euro    1.000,00 fr. Euro 50,00
-invalidità permanente              Euro  50.000,00 fr. fissa 3%
-morte                                    Euro  25.000,00

Per ottenere queste coperture è sufficiente essere soci ovvero associarsi a una delle A.Ge. della Toscana, con una quota annua di soli 10,00 euro per i nuovi soci (€ 18,00 per le riconferme e per le coppie di coniugi) da versare sul conto bancario dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana  IT98H 03359 01600 100000006860 e inviare in formato .pdf all'indirizzo info@agetoscana.it  la scheda di adesione presente sul sito www.agetoscana.it .
Occorrerà inoltre avere agli atti del Consiglio d'Istituto le autorizzazioni relative a: lavoretti di piccola manutenzione; partecipazione a viaggi d’istruzione; partecipazione a progetti, insieme all'autorizzazione del Dirigente scolastico, inviandone copia a  info@agetoscana.it, prima dell’avvio delle attività, per il tramite della scuola.
Ogni socio A.Ge. ha diritto a una consulenza illimitata gratuita e a ricevere la rivista associativa AGeStampa, ricca di informazioni e riflessioni dalla parte dei genitori. I soci hanno inoltre diritto di elettorato attivo e passivo e soprattutto di contribuire all'attività associativa con progetti e proposte.
Per informazioni: www.agetoscana.it - 328 8424375 - www.facebook.com/agetoscana - info@agetoscana.it .


 

937 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria