Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.25

Lavoro. Accordo sulla riforma dell'apprendistato

| Scritto da Redazione
Lavoro. Accordo sulla riforma dell'apprendistato

Lavoro. Accordo sulla riforma dell'apprendistato   
Arriva l'intesa unitaria: le parti sociali siglano il testo unico al ministero del Lavoro. Sì della Cgil: disponibili a firmare insieme alla conclusione del confronto su stage e tirocini. "Sono state accolte molte nostre richieste"
di rassegna.it
 
Le parti sociali hanno firmato il testo unico sulla riforma dell’apprendistato. Lo riferiscono oggi (11 luglio) fonti di agenzia. L’intesa unitaria è stata siglata presso il ministero del Lavoro. Il documento ha già ottenuto il via libera delle Regioni nella scorsa settimana.
La Cgil sigla il testo unico. Lo annuncia a margine il segretario confederale, Fulvio Fammoni. La Confederazione dichiara inoltre la disponibilità a sottoscrivere l'intesa contestualmente alla positiva conclusione del confronto in atto su stage e tirocini. Fammoni sottolinea come “gran parte dei punti indicati dalla Cgil nella lettera inviata al ministro e alle Regioni siano entrati a far parte del nuovo testo unico dell'apprendistato", mentre la sigla al testo dimostra "la disponibilità al confronto dimostrata dalla Cgil a partire dalla richiesta articolata su 11 punti di modifica al primo testo presentato dal governo sull'apprendistato".
Nel dettaglio dei punti sottolineati dalla Cgil e accolti poi nel testo, il segretario spiega: “La riduzione della durata massima a 3 anni e la previsione di una durata minima, la quantità di formazione, il ruolo sovraordinato del contratto nazionale di lavoro, il repertorio delle professioni e i meccanismi pubblici di certificazione, il non poter più sommare sottoinquadramento e percentualizzazione del salario dell'apprendista".
Inoltre, "sia pure in modo non prescrittivo fa parte del testo anche la possibilità, affidata ai contratti, della conferma di una quota di apprendisti al fine di poter procedere a nuove assunzioni. Aspetto – conclude - su nostra richiesta chiarito e confermato dal ministro nella riunione odierna".

fonte Cgil Nazionale

per saperne di più clicca qui
http://www.rassegna.it/articoli/2011/07/11/76052/accordo-sulla-riforma-dellapprendistato

1451 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria