Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.07

L'Azienda come villaggio

| Scritto da Redazione
L'Azienda come villaggio

Pordenone 25 gennaio: benessere organizzativo e cultura del rispetto - "The Village" avvia dal 27 gennaio i percorsi formativi, iscrizioni ancora aperte

L'associazione Apa - Ansia Panico Agorafobia onlus di Pordenone, in collaborazione con il locale Dipartimento di salute mentale di Pordenone e il Centro servizi volontariato Fvg, promuove l'incontro "Benessere organizzativo ecultura del rispetto: l'Azienda come Villaggio". All'interno della Sala Convegni della Bcc di Pordenone mercoled=EC 25 Gennaio alle 18.30 interverranno Manolo Battistutta, formatore e consulente aziendale Dof Consulting di Trieste ed Emanuele Ceschin, responsabile Risorse umane della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone. Presentera' la serata Laura Prosdocimo, presidente dell'associazione Apa.

L'attivita' lavorativa e la salute di molti lavoratori sono spesso compromesse dalle difficolta' quotidiane in ambito aziendale, a causa di una scarsa diffusione della cultura del rispetto e spesso, perfino, per lo sviluppo di condotte persecutorie, come evidenziato dalle allarmanti rilevazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'0. Nel corso dell'incontro, i relatori affronteranno questa importante tematica, proponendo il progetto "The Village" che, con un metodo nuovo e coinvolgente, favorisce lo sviluppo delle competenze all'interno delle comunita' sociali o organizzazioni, e consente di mettere in luce i passi possibili per crescere insieme.

Annunciata inoltre sempre a Pordenone l'apertura del primo spazio "The Village", la ex sede Itaca di via San Francesco 1/C ospitera' i percorsi formativi, gli eventi culturali e la collezione di Digital Art dedicata agli abitanti del villaggio. Cooperativa Itaca e Dof Consulting annunciano cosi' la prosecuzione del progetto e l'avvio il 27 gennaio nella citta' sul Noncello dei primi percorsi formativi dedicati al gioco sociale.

Sono ancora aperte le iscrizioni per entrare nel mondo di The Village. http://www.insidethevillage.org/il-progetto/

Si possono seguire strade diverse, ma tutte rappresentano una garanzia ulteriore per accedere al Villaggio dalla porta giusta. La nuova iniziativa lanciata da Itaca e Dof riguarda due percorsi formativi in avvio a Pordenone. Il primo, il percorso introduttivo, permettera' di raggiungere il Villaggio, incontrarne gli abitanti e iniziare a fare con loro qualche chiacchierata. "Benvenuti nel Villaggio" - due le date previste, il 27 gennaio e il 3 febbraio – e un'opportunita' per chi desidera avvicinarsi al gioco, conoscere le carte, utilizzare la plancia di gioco e iniziare a sperimentare su di sè la metafora del villaggio come chiave di riflessione sullo sviluppo personale.

Il secondo sentiero, il percorso di specializzazione, prevede il "Master The Village" - articolato in sei giornate - per lo sviluppo personale, ed è crivolto a quanti desiderino conoscere e approfondire le potenzialita' dello strumento per supportare processi di consapevolezza e crescita delle competenze sociali, in se stessi e in altre persone. Destinatari del Master sono i formatori, coach, coordinatori, responsabili Hr, addetti alla selezione, le persone interessate ad approfondire il tema dello sviluppo delle competenze sociali piu' in generale. Il percorso è propedeutico al master per la facilitazione dei gruppi previsto tra febbraio ed aprile 2012 sempre nello spazio The Village di Pordenone.

Per conoscere i contenuti dei percorsi formativi, le date delle edizioni e la quota di partecipazione consulta il sito http://www.insidethevillage.org/training o scrivi all'indirizzo info@insidethevillage.org

Info:www.insidethevillage.org
info@insidethevillage.org

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it

1178 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria