Sabato, 09 novembre 2024 - ore 14.49

LE CHICCHE CREMONESI: LA STELE DI ROSETTE E IL GELATO AL SALAME

Un richiamo all’antico egitto e una scoperta “iced” per il palato

| Scritto da Redazione
LE CHICCHE CREMONESI: LA STELE DI ROSETTE E IL GELATO AL SALAME LE CHICCHE CREMONESI: LA STELE DI ROSETTE E IL GELATO AL SALAME

LE CHICCHE CREMONESI: LA STELE DI ROSETTE E IL GELATO AL SALAME 

Un richiamo all’antico egitto e una scoperta “iced” per il palato

Cremona, 6 ottobre 2024 – La magia gastronomica che richiama all’Antico Egitto sbarca alla Festa del Salame di Cremona 2024, con la leggendaria Stele di Rosetta che si trasforma in una croccante e profumata stele di rosette farcite al salame, presentata domenica 6 ottobre dall’Associazione Panificatori Confcommercio Cremona all’interno della Festa del Salame di Cremona, dove la stele di rosette parla “la lingua antica” del gusto”. Si tratta di una vera e propria archeologia del gusto alta alta 2,5 metri e larga 1,2 metri, una installazione ricoperta di panini soffiati decorati con il classico disegno a bocciolo di rosa (da cui il nome rosetta) che i talentuosi studenti dell’indirizzo Alberghiero della Scuola Einaudi riempiranno di delizioso salame Negroni. La preparazione è avvenuta sotto gli occhi di decine di visitatori curiosi, che hanno poi potuto gustarla.  Un’opera d’arte culinaria che unisce storia e gastronomia in un’esperienza sensoriale indimenticabile, da fotografare e assaporare. 

Innovativa e decisamente una scoperta per il palato, è la brioche con gelato al salame, che unisce tradizione e creatività, Nord e Sud, ideata da Luca Tempesta di Bar ai Portici di Cremona. La declinazione cremonese della celebre brioche con gelato e panna, è un viaggio in una nuova dimensione del gusto, dove una deliziosa brioche salata di sfoglia incontra un sorbetto al salame e una spuma di panna al formaggio. “Sono stato contattato da SGP Grandi Eventi quest’estate, quando in gelateria uno dei prodotti più venduti è la brioche con il gelato e la panna, tipicamente siciliana – ha raccontato Luca Tempesta – così ho avuto l’idea di rivisitarla in chiave padana e cremonese, creando un sorbetto al salame e una panna montata al Grana Padano”.

La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Regione Lombardia.  È realizzata con il contributo di Regione Lombardia e organizzata da SGP GRANDI EVENTI in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona e ONAS.

Sito web: www.festadelsalamecremona.it 

Facebook: @FestaDelSalame 

Instagram: @festadelsalame 

Testori Comunicazione, Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano,Tel. 02 4390230 

www.testoricomunicazione.it

a.testori@testoricomunicazione.it  

262 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online