Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.21

Le regioni approvano i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)

La Conferenza Stato Regioni ha approvato i nuovi Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza.A questo punto mancano solo il passaggio in Parlamento e un nuovo via libera del Governo; infine, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale perché le nuove regole entrino in vigore.

| Scritto da Redazione
Le regioni approvano i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)

Nel suo documento di approvazione, la Conferenza Stato Regioni mette l’accento su

-risorse: chiede che “nel testo dell’intesa vengano richiamate le risorse quantificate in € 113.063 milioni di euro per l’anno 2017 e 114.998 milioni di euro per l’anno 2018 e confermate nella prossima Legge di Bilancio per l’anno 2017”.

-tempi: “considera realistica una graduale entrata in vigore dell’erogazione delle prestazioni di nuova introduzione (…) al fine di permettere ai servizi sanitari regionali di organizzarsi per (…) l’erogazione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza”

Dovrebbero entrare in vigore a breve i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), attraverso un decreto del presidente del consiglio dei ministri che sostituirà integralmente il dpcm del 29 -11- 2001 attualmente vigente.

Dall’articolo 21 in poi, la parte riguardante l’assistenza sociosanitaria (compresa l’assistenza domiciliare, tema su cui il Ministero della salute ha chiamato al confronto anche Uneba)

Il decreto Lea in via di approvazione definisce attività, prestazioni e servizi che il Sistema sanitario nazionale deve garantire ai cittadini: alcune sono cambiate rispetto ai precedenti Lea, alcune sono descritte con maggiore dettaglio,

Il Ministero dell’economia e delle finanze deve ancora dare la sua approvazione formale, poi si passerà all’esame della Conferenza Stato Regioni e della commissioni di Camera e Senato. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin dà comunque per certa l’approvazione.

I nuovi Livelli essenziali di assistenza – Lea

Tra le novità evidenziate:

rientrano nei Lea gli ausili protesici anche per chi beneficia dell’assistenza domiciliare integrata.

il nuovo nomenclatore dell’assistenza protesica consentirà ai medici di prescrivere (e quindi, per i beneficiari, di vedersi “passare” dal Ssn) anche sollevatori e barelle doccia, oltre a vari tipi di ausili informatici.

la sindrome di Down viene inclusa tra le “Malattie croniche”

rientrano nei Lea nuovi percorsi di diagnosi, trattamento e cura dell’autismo, in coerenza con quanto previsto dalla recente legge sull’autismo

La legge di stabilità 2016 ha stanziato 800 milioni per l’aggiornamento dei Lea.

 I nuovi Lea, paradossalmente, potrebbero presto diventare vecchi Lea: il ministro ha dichiarato che d’ora in poi verranno aggiornati ogni anno.

In allegato le diapositive presentate dal Ministero della Salute

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1258 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria