LIBRERIA DEL CONVEGNO presenta Turchese n. 5, Rileggendo Isao
MERCOLEDì 18 ottobre ORE 18:00 LIBRERIA DEL CONVEGNO, CSO. CAMPI, 72
Mercoledì 18 ottobre alle ore 18:00 in libreria presentiamo Turchese n. 5, Rileggendo Isao, il racconto di Tommaso De Martino che apre le danze di questo quinto numero di Turchese, mi fermo, colto da un dubbio.
Ma quanto deve aspettare questo povero Isao? Immagino che i ciliegi fioriscano una volta all’anno. Google smentisce, mi racconta di una specie particolare, i ciliegi shiki-zakura, nella provincia di Aichi, in Giappone, che mette i fiori sia in primavera che in autunno.
Senza andare tanto lontano, ripenso a mia nonna. Nel giardino di casa sua, suo marito e compagno di una vita, il nonno, l’anno in cui è morto ha piantato un pesco. Non sono sicuro fosse un pesco, forse era un susino o un pruno. Mia nonna dice che questo albero è miracoloso, perché fa i fiori due volte all’anno: l’ultimo magico regalo del nonno, prima di andarsene. Che poi, ripensandoci, forse il pruno e il susino sono la stessa cosa. Riconosco la nullità delle mie conoscenze in fatto di botanica. Forse non si chiama nemmeno botanica.