Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.43

Lieto evento al Boschetto di Cremona, fiocco rosso all’agrinido Piccoli Frutti

La capretta Heidi ha partorito due gemellini. E tra i 14 bimbi esplode la gioia

| Scritto da Redazione
Lieto evento al Boschetto di Cremona, fiocco rosso all’agrinido Piccoli Frutti

C’è un grande fiocco rosso, da stamattina, alla porta dell’agrinido Piccoli Frutti: «La nostra capretta Heidi ha partorito due gemellini», si legge, scritto a pennarello. Il lieto evento è avvenuto venerdì 13 marzo, alle ore 14:18, in località Boschetto, a Cremona. Ma poiché i quattordici bimbi iscritti all’agrinido in quel momento si dedicavano al riposino pomeridiano, e anche per lasciare a mamma capra e ai due cuccioli un po’ di tranquillità, si è deciso di rimandare a stamattina l’incontro tra bambini e capretti.

Ed è stato amore a prima vista. I quattordici bimbi (d’età compresa fra uno e tre anni), con entusiasmo e naturalezza, si sono subito calati nel ruolo di ziette e zietti. Hanno preparato un giaciglio di paglia per i piccoli, li hanno protetti dal freddo con una copertina (rigorosamente gialla, con tanto di logo Coldiretti), li hanno osservati e poi accarezzati, con dolcezza e gioia incontenibili.

«Il contatto con gli animali è un momento importante del nostro progetto educativo. In agrinido i bambini vivono appieno l’esperienza della campagna, scoprono come si coltivano frutta e verdura nell’orto, raccolgono more e lamponi, acquistano familiarità con gli animali», sottolinea Gianna Balestra, imprenditrice agricola di Coldiretti Cremona, titolare del nido. «Ed è bello vedere come il contatto tra bambini e animali si sviluppi e si arricchisca nel tempo, con l’esperienza: ci sono bimbi che, quando arrivano, hanno paura degli animali, anche dei più piccoli. Poi, con il passare dei giorni, nascono conoscenza e sintonia, con il desiderio di avvicinarsi agli animali, di accarezzarli, di dar loro da mangiare e prendersene cura. Nasce così una grande relazione, all’insegna del rispetto anche di esseri viventi diversi da sé».

A fine giornata, i bimbi sono ancora immersi nel fieno, vegliando i due gemellini e cercando un nome per loro. Intanto, mamma Heidi riposa tranquilla: l’istinto le dice che i suoi capretti sono al sicuro, tra le carezze e i sorrisi di quattordici dolcissimi piccoli babysitter.

1607 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria