Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.59

Liste RSU Scuole: a Cremona la Flc Cgil sarà presente al 100%| Laura valenti

Si sta avvicinando la scadenza elettorale per il rinnovo delle RSU nei comparti della conoscenza e del pubblico impiego che si svolgeranno il 5, 6, 7 aprile 2022.

| Scritto da Redazione
Liste RSU  Scuole: a Cremona la Flc Cgil sarà presente al 100%| Laura valenti

 Terminata la presentazione delle liste RSU : a Cremona la Flc Cgil sarà presente con le proprie liste al 100%!!

Si sta avvicinando la scadenza elettorale per il rinnovo delle RSU nei comparti della conoscenza e del pubblico impiego che si svolgeranno il 5, 6, 7 aprile 2022.

Le lavoratrici e i lavoratori potranno scegliere direttamente, come propri rappresentanti, le persone di cui hanno maggiore fiducia. Si tratta, quindi, di un appuntamento fondamentale, che rappresenta una grande prova di democrazia e di trasparenza nei luoghi di lavoro.

Il 25 febbraio si è conclusa la prima fase, quella della presentazione delle liste: sicuramente non è stato semplice convincere lavoratori e lavoratrici a candidarsi in una situazione di emergenza pandemica che ormai si protrae da due anni, di mancato rinnovo del contratto di lavoro, di limitazione della contrattazione decentrata e di pesante attacco alle condizioni del lavoro, il tutto in un quadro politico ed economico generale alquanto instabile che genera timori e insicurezze. Coloro che l'hanno fatto, hanno scelto di mettersi a disposizione dei colleghi, per ridare dignità alle lavoratrici e ai lavoratori e contribuire al cambiamento del nostro Paese.

E’ stato fatto un servizio alla democrazia, perché se non c’è partecipazione nel mondo del lavoro, se non si restituisce la voce alle lavoratrici e ai lavoratori la democrazia muore.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono candidati nelle nostre liste, ma anche coloro che faranno parte dei seggi elettorali e /o che hanno permesso, con il loro contributo, alla FLC di presentare liste con propri candidati in tutte e 43 le scuole della provincia.

Ora servono due fattori fondamentali: anzitutto la partecipazione. La massiccia partecipazione al voto, sarà la risposta migliore per valorizzare questa straordinaria occasione e dimostrerà, nei fatti, che, almeno nei luoghi di lavoro, si difende e si fa vivere la democrazia.

Partecipare servirà anche a dare maggior forza alle RSU nella loro azione quotidiana a sostegno della contrattazione decentrata, per agire su salario e condizioni di lavoro.

Ma se partecipare è fondamentale, da solo non basta, bisogna anche scegliere da che parte stare!

La FLC ha sempre contrastato accordi peggiorativi delle condizioni dei lavoratori e delle loro retribuzioni e contemporaneamente ha sempre avanzato proposte su scuola, università, ricerca e Alta Formazione, sostenendo nella piattaforma contrattuale il salario, la valorizzazione professionale, l'innovazione, i diritti di tutti i lavoratori, compresi i precari.

Abbiamo sempre provato a contrastare le politiche dell'austerità, i tagli allo stato sociale, la riduzione dei diritti con i mezzi a nostra disposizione: presidi, manifestazioni, scioperi.

Potevamo fare di più? Insieme lo faremo.

Perché la forza di un sindacato sta nei propri iscritti.

Possiamo dire che tutti i sindacati hanno fatto altrettanto? Secondo noi no!

Allora alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU vota la Flc Cgil di Cremona

Laura Valenti

Segretario Generale Flc Cgil Cremona

 

813 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online