Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.09

LNews-CORONAVIRUS, VINO, ROLFI: #IOBEVOLOMBARDO E ANTICIPO PAC AL 70% PER LA RIPRESA

"SOSTEGNO AL COMPARTO DEI PRODOTTI LOMBARDI NEL CANALE HORECA" "LOTTA A BUROCRAZIA, PIU' EFFICIENZA E LIQUIDITA' PER LE IMPRESE"

| Scritto da Redazione
LNews-CORONAVIRUS, VINO, ROLFI: #IOBEVOLOMBARDO E ANTICIPO PAC AL 70% PER LA RIPRESA

LNews-CORONAVIRUS, VINO, ROLFI: #IOBEVOLOMBARDO E ANTICIPO PAC AL 70% PER LA RIPRESA

 "SOSTEGNO AL COMPARTO DEI PRODOTTI LOMBARDI NEL CANALE HORECA" "LOTTA A BUROCRAZIA, PIU' EFFICIENZA E LIQUIDITA' PER LE IMPRESE"

 "L'emergenza coronavirus ha messo a  dura prova anche il comparto vitivinicolo, per cui abbiamo quasi pronto il bando #iobevolombardo da 3 milioni. Siamo vicini al mondo del vino, una realta' che sa sempre ben raccontare la sua terra e trascinare con se' gli altri prodotti. Per questo, ogni intervento di sostegno al comparto, di semplificazione, di efficientamento, nonche' di reale e pronto sostegno alla liquidita', per Regione Lombardia e' da valutare e da attuare". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, in diretta sulla sua pagina Facebook con gli attori del mondo vitivinicolo.

 Hanno preso parte Silvano Brescianini, presidente Consorzio Franciacorta; Aldo Rainoldi, presidente Consorzio Valtellina; Marco Maggi, presidente Buttafuoco Storico; Massimiliano Tonelli, direttore editoriale Gambero Rosso e il sommelier Nicola Bonera.

 "Come Regione Lombardia - ha ricordato l'assessore Rolfi - abbiamo gia' il mondo dell'agriturismo lombardo che ha il 100% di vini lombardi". "Poiche' ritengo importante - ha continuato - valorizzare i nostri vini, credo che sia importante rafforzare il rapporto con il canale horeca. Cosi', nei Tavoli del vino voglio coinvolgere anche i ristoranti". "Proprio come puntiamo a fare - ha rimarcato - con il bando del vino da 3 milioni per la meta' di giugno. In cui prevederemo sconti per l'acquisto di vino lombardo. Con associati interventi di brandizzazione dei localicon vetrofanie o altri sistemi di riconoscimento perl'iniziativa #iobevolombardo".

 "Enoturismo e turismo enogastronomico - ha affermato l'assessore - sono importanti". "Ecco - ha continuato - io credo che il lockdown ci lascera' una maggiore propensione all'acquisto on line". "E tra i beni acquistabili - ha evidenziato - ci sara' anche il cibo. Per cui credo che l'abbinamento nella vendita delivery di cibo e vino sia da studiare. Proprio come ha inteso fare Regione Lombardia in queste settimane anche con la nuovissima misura a sostegno della filiera corta". "L'enoturismo - ha sottolineato - e' una grande opportunita'. E con le vacanze estive che ci aiuteranno a riscoprire Italia - ha aggiunto - sara' fondamentale valorizzare anche l'offerta enoturistica. Perche' il vino meglio di altri realta' sa raccontare la sua terra e trascinare con se' gli altri prodotti".

 "Le misure del Dl Rilancio, che devono essere tradotte nei decreti attuativi, sono - ha detto l'assessore – decisamente insufficienti. E sono misure nazionali, non lombarde, ma cercheremo di poterne disporre per quanto possibile. Con l'obiettivo di evitare che la vendemmia di agosto-settembre sia un problema".

 "Il tema della semplificazione - ha spigato Rolfi - e' un problema che va aggredito, non solo affrontato". "Visto che la burocrazia ha anche origini europee - ha continuato - particolare attenzione servira' nella definizione della prossima Pac. Ma anche nell'Ocm investimenti". "Perche' la semplificazione - ha sottolineato - e' elemento di competitivita'".

 "Sul fronte liquidita' - ha spiegato l'assessore – Regione Lombardia ha velocizzato pratiche. E, con Finlombarda, abbiamo una risposta ad hoc di sostegno al credito per le imprese agricole". "Data anche l'emergenza - ha annunciato - e il bisogno di liquidita' delle imprese agricole, il nostro anticipo Pac di luglio, solitamente del 50 per cento, lo innalzeremo al 70 per cento". "Quello del vino - ha concluso l'assessore Rolfi - e' uno dei comparti piu' portati all'internazionalizzazione. E i temi della semplificazione e dell'efficienza, su cui come Regione siamo da tempo in capo, sono fondamentali per consentire ai nostri player di competere ad armi pari". (LNews)

808 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online