Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.51

LNews-CULTURA E TERRITORIO, PRESENTATO IL PROGETTO 'LINC': IN RETE 12 CAMMINI TRA REALE E DIGITALE

GALLI: FONDAMENTALE FARE RETE PER VALORIZZARE NOSTRO PATRIMONIO

| Scritto da Redazione
LNews-CULTURA E TERRITORIO, PRESENTATO IL PROGETTO 'LINC': IN RETE 12 CAMMINI TRA REALE E DIGITALE

LNews-CULTURA E TERRITORIO, PRESENTATO IL PROGETTO 'LINC': IN RETE 12 CAMMINI TRA REALE E DIGITALE

GALLI: FONDAMENTALE FARE RETE PER VALORIZZARE NOSTRO PATRIMONIO

(LNews - Milano, 30 set) L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto 'LinC, Lombardia in cammino, tra reale e digitale', tenutasi oggi, a Milano, presso Palazzo Lombardia.

SVILUPPARE RETE REGIONALE DEI CAMMINI - L'obiettivo del progetto, sostenuto dalla Regione, e' quello di sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilita' lenta e l'accessibilita', i Comuni, le Province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo, le scuole.

SONO 12 I CAMMINI LOMBARDI - Sono in tutto 12 i cammini lombardi,  per i quali si procedera' all'applicazione di una identita' visiva e di un sistema di 'sovra-segnali' fisici e digitali, tesi a valorizzare l'insieme dei cammini e le loro interconnessioni.

Si tratta di:

Via Francigena

Via Francisca del Lucomagno

Via Postumia

Cammino dei Monaci

Via degli Abati

Cammino della Regina

Cammino di Sant'Agostino

Sentiero del Viandante

Via Priula

Via Mercatorum

Sentiero verde dell'Oglio

Cammino di Santa Giulia.

 

SITO INTERNET - Sara' creato un sito Internet dei cammini per una comunicazione coordinata. "La Lombardia - ha evidenziato l'assessore Galli - e' percorsa tutta, da nord a sud, da est a ovest, da questi cammini di carattere prevalentemente religioso nella loro origine. Percorrerli offre un'ottima occasione di conoscenza interiore e delle bellezze del territorio, da quelle naturalistiche ai monumenti, dai fontanili alle chiese. Per questa ragione sono realta' da valorizzare, mettendole in rete fra loro e creando una piattaforma digitale per promuoverle. Si tratta di un patrimonio che e' una vera e propria ricchezza del nostro territorio".

PROSSIMO STEP, UN CONVEGNO - "C'e' l'idea di organizzare un importante appuntamento con l'illustrazione particolareggiata dei 12 percorsi che attraversano il territorio. La nostra regione e' molto vasta, e' fondamentale mettere in rete questi percorsi, perche' l'offerta culturale deve essere ben

 

 

658 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online