Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.11

LNews-Focus. SANITA', ACCORDO REGIONE LOMBARDIA - IRCCS: 2 MILIONI PER PROGRAMMI DI RICERCA E SVILUPPO

PRESIDENTE FONTANA: PASSO AVANTI PER ASSICURARE LE MIGLIORI CUREVICEPRESIDENTE SALA: PROGETTI INNOVATIVI PER NUOVI FARMACIGALLERA: ANCORA PIU' ELEVATO LIVELLO D'ECCELLENZA NOSTRA SANITA'

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. SANITA', ACCORDO REGIONE LOMBARDIA - IRCCS: 2 MILIONI PER PROGRAMMI DI RICERCA E SVILUPPO

LNews-Focus. SANITA', ACCORDO REGIONE LOMBARDIA - IRCCS: 2 MILIONI PER PROGRAMMI DI RICERCA E SVILUPPO

PRESIDENTE FONTANA: PASSO AVANTI PER ASSICURARE LE MIGLIORI CUREVICEPRESIDENTE SALA: PROGETTI INNOVATIVI PER NUOVI FARMACIGALLERA: ANCORA PIU' ELEVATO LIVELLO D'ECCELLENZA NOSTRA SANITA'

(LNews - Milano, 31 dic) Due milioni di euro per finanziarericerca, sviluppo e trasferimento di terapie geniche e cellulariper le aree emato-oncologica, cardiovascolare e trapiantologica,neurologica e neurochirurgica e infettivologica. E' quantoprevede l'accordo tra Regione Lombardia e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con il vicepresidente Fabrizio Sala e l'assessore al Welfare Giulio Gallera. L'intesa si avvale dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) - FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020.

LE AREE DI INTERVENTO - In particolare, l'accordo prevede il sostegno di attivita' in quattro aree specifiche: emato-oncologica, con l'individuazione di nuovi farmaci; cardiovascolare e trapiantologica, con utilizzo di stampa in 3D e dispositivi medicali e diagnostici; neurologica e neurochirurgica, con riferimento a sistemi evoluti di diagnostica per immagini e intelligenza artificiale; Infettivologica: nuovi farmaci e individuazione dei dispositivi medicali e sistemi di monitoraggio e analisi sugli effetti e la prevenzione dell'antibiotico resistenza.

Gli IRCCS partecipano con eventuale cofinanziamento al 50% nel caso di progetti che rientrano nell'ambito di applicazione del Reg. (UE) n. 651/2014 che all'art. 25 prevede la compartecipazione a attivita' di ricerca e sviluppo: ricerca fondamentale, industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilita'. Nello specifico, gli istituti sosterranno autonomamente i costi di progetto, rappresentati da personale, attrezzature e altre voci di costo pertinenti.

FONTANA: INVESTIAMO IN RICERCA PER CURE MIGLIORI - "Questo accordo - ha sottolineato il presidente Fontana – indica la strada che vogliamo continuare a percorrere per consolidare e incrementare il ruolo guida che la Lombardia ha a livello nazionale per la qualita' delle cure, l'efficacia del nostro sistema sanitario e la capacita' di investire in ricerca per assicurare ai cittadini le migliori terapie. E' un nuovo decisivo passo avanti che si inserisce in un quadro di grandi investimenti nel comparto, come testimonia il recente innovativo accordo con il Governo grazie al quale abbiamo garantito l'incremento delle risorse per la sanita' che nel 2020 saranno pari a 19.867,3 milioni di euro, con ulteriori 200 milioni in piu' per il programma pluriennale di ristrutturazione di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico".

SALA: NUOVI DISPOSITIVI MEDICALI PER DIAGNOSI E PREVENZIONE - "Sosteniamo il lavoro di ricerca e di trasferimento tecnologico degli Irccs pubblici - ha evidenziato il vicepresidente Sala - per una collaborazione in tema di innovazione con progetti mirati a sviluppare nuove terapie e nuovi farmaci. Gli Irccs condividono con Regione Lombardia il comune interesse di sperimentare anche nuovi dispositivi medicali in grado di diagnosticare e in taluni casi prevenire l'insorgere di nuove malattie".

GALLERA: MODELLO EFFICACE A LIVELLO INTERNAZIONALE - "Ancora una volta Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore Gallera - conferma grande attenzione verso l'innovazione applicata al sistema sanitario. L'obiettivo continua a essere quello di rendere ancor piu' elevato il livello d'eccellenza della nostra sanita'. La Lombardia, anche grazie a questo tipo di azioni, si conferma modello efficiente ed efficace anche a livello internazionale, un punto di riferimento al quale i cittadini si rivolgono con fiducia" (LNews)

574 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online