Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.06

LNews-PET THERAPY, BOLOGNINI: DAGLI ANIMALI UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

A FIERA MILANO CITY L'ESPERIENZA DEI CANI GUIDA LIONS LIMBIATE

| Scritto da Redazione
LNews-PET THERAPY, BOLOGNINI: DAGLI ANIMALI UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

LNews-PET THERAPY, BOLOGNINI: DAGLI ANIMALI UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

A FIERA MILANO CITY L'ESPERIENZA DEI CANI GUIDA LIONS LIMBIATE

(LNews - Milano, 04 ott) "Siamo lieti di essere testimonial istituzionale di questa importante iniziativa pubblica dedicata al mondo degli animali e, in particolare, al rapporto affettivo uomo-animale. Un mondo da esplorare e conoscere da vicino, in cui regole, consapevolezza, senso della responsabilita' sono fattori preliminari essenziali prima di fare una scelta di adozione". Cosi' l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilita' Stefano Bolognini, che, oggi, ha partecipato a 'Pets in the city', dimostrazione dei cani da guida dei Lions, organizzata nell'ambito di 'Milano Pet Week' a Fiera Milano city.

CONTRIBUTO ESSENZIALE PER IPOVEDENTI - "Regione Lombardia – ha precisato l'assessore lombardo -, tramite l'Assessorato alle Politiche sociali, abitative e Disabilita', da diversi anni sostiene le associazioni del terzo settore che curano l'addestramento dei cani guida per le persone ipovedenti". Una di queste, l'Associazione Lions di Limbiate, dal 1965 a oggi ha addestrato e consegnato gratuitamente circa 2100 cani guida a chi ne ha fatto richiesta. "Non potevamo quindi non essere presenti in questa importante occasione pubblica, da un lato, per testimoniare il supporto istituzionale alle associazioni che, con professionalita' e dedizione, addestrano i cani guida da affiancare alle persone ipovedenti e, dall'altro, perche' crediamo nel valore multidimensionale e nel benessere che puo' nascere dal rapporto uomo-animale".

ANIMALI DOMESTICI VALORE AGGIUNTO - "In Italia - ha ricordato Bolognini - oltre il 50 per cento delle famiglie ha un cane, un gatto o un altro animale in casa, a dimostrazione della diffusa consapevolezza del valore e del contributo che questi meravigliosi animali sono in grado di offrire. C'e' un grande interesse che ruota intorno al mondo degli animali domestici e c'e' grande consapevolezza e rispetto dei loro bisogni e delle loro esigenze individuali. La presenza di un cane o un gatto nella vita rappresenta un valore affettivo importante a volte anche di carattere terapeutico".

LEGAME INDISSOLUBILE TRA UOMO E ANIMALE - "Non a caso – ha aggiunto Bolognini - con il termine 'Pet therapy' si indica il rapporto affettivo che si stabilisce tra uomo-animale, da cui derivano sostegno psicologico, gioco e sviluppo della capacita' di relazionarsi con gli altri. Gli animali domestici sono in grado di costruire con la persona un legame indissolubile di grande fiducia, un legame che puo' durare anche anni. Sono capaci di ricambiare l'attenzione e l'affetto con una dedizione totale. La loro presenza aumenta il buon umore, conferisce positivita' e benessere, spinge la persona a muoversi, ad uscire di casa e relazionarsi con gli altri. La presenza di pets nella vita delle  persone rappresenta un aiuto importante per se' e per la famiglia, sia sul piano emotivo che affettivo, contribuendo a migliorare la condizione di solitudine in cui a volte si ritrovano le persone. Inoltre, cani e i gatti hanno un ruolo importante nel processo educativo dei bambini e rappresentano a volte importanti figure di riferimento per la protezione della casa e della famiglia". 

ASSOCIAZONI PRESENTI IN FIERA - Di seguito alcune delle Associazioni del Terzo settore presenti a 'Pets in the City': associazione culturale Mylandog; Rescue Bau Onlus; Fondazione Baratieri onlus;  Progetto Aquila;  Pet rescue Italia Onlus Organizzazione no profit; Leal - Lega antivivisezionista; Save the Dogs and other Animals onlus; Lega nazionale per la difesa del Cane sez. di Milano; Areacanimilano Adozioni; Pet Levrieri Onlus; Leidaa Lega Italiana difesa animali e ambiente; Associazione Zampe d'oro Onlus; Una zampa per la Spagna Onlus; La mia Ombra Scodinzola Onlus; Associazione Italia Podenco; Lions di Limbiate. (LNews)

823 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online