Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.33

LNews-BRUXELLES, PRESIDENTE FONTANA: LOMBARDIA E' LEADER MA VUOL CRESCERE ANCORA

Incrementare gli investimenti nella ricerca e per l'acquisizione di tecnologie digitali senza mai perdere di vista l'attenzione verso il sociale.

| Scritto da Redazione
LNews-BRUXELLES, PRESIDENTE FONTANA: LOMBARDIA E' LEADER MA VUOL CRESCERE ANCORA

LNews-BRUXELLES, PRESIDENTE FONTANA: LOMBARDIA E' LEADER MA VUOL CRESCERE ANCORA

Incrementare gli investimenti nella ricerca e per l'acquisizione di tecnologie digitali senza mai perdere di vista l'attenzione verso il sociale.

(LNews - Bruxelles/B, 03 ott) Promuovere l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale, attraverso programmi integrati di sviluppo dimensionati alle nostre aziende. Favorire l'accesso al credito e l'adozione di nuovi modelli organizzativi e produttivi che puntino sullo sviluppo sostenibile. Sono alcuni dei punti salienti che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Bruxelles con il vicepresidente Fabrizio Sala e all'assessore Fabio Rolfi, ha portato all'attenzione dei rappresentanti istituzionali comunitari, dei parlamentari europei italiani e degli stakeholder nella sua missione. Lasciando questa mattina la capitale belga, il governatore ha sottolineato come la Lombardia "stia gia' lavorando bene, sia leader in Italia e fuori dai confini nazionali, ma voglia crescere ancora anche incrementando ulteriormente i rapporti con Bruxelles". "Dobbiamo sfruttare al meglio le opportunita' e le risorse  comunitarie - ha aggiunto Fontana - per noi stessi e per essere ancor piu' il punto di riferimento di tutte le altre Regioni".

UN APPROCCIO STRATEGICO - Commentando poi 'l'approccio strategico' indicato dalla Commissione Europea finalizzato a 5 obiettivi ben definiti (Europa piu' intelligente; piu' verde e a basse emissioni di carboni; piu' connessa; piu' sociale; piu' vicina ai cittadini), il governatore Fontana ha spiegato che "Regione Lombardia sta affiancando alla tradizionale valutazione quali-quantitativa dei fabbisogni, un'innovativa metodologia di intelligenza artificiale che, tramite l'analisi descrittiva e predittiva dei dati disponibili e il confronto con un gruppo di Regioni 'competitor' (regioni benchmark europee), fornisce evidenze sulle leve migliori per l'azione regionale al fine di superare le carenze o di potenziare situazioni gia' virtuose ma con ulteriore margine di miglioramento".

TECNICHE DI ANALISI AUTOMATICA PER INDIVIDUARE LEVE SU CUI AGIRE - "Per la Lombardia - ha detto ancora Fontana lasciando la sede del Parlamento Europeo - la vera innovazione risiede nell'uso di tecniche di analisi automatica non solo per identificare i principali problemi o le carenze del territorio lombardo, ma soprattutto per identificare in modo omogeneo le principali leve su cui agire". In tal senso, guardando piu' dettagliatamente ai singoli settori, Regione Lombardia, sul tema della sostenibilita' e dell'ambiente,

EFFICIENZA E SOSTENIBILITA' DEI CONSUMI - punta "a promuovere un sistema dell'energia basato sull'efficienza e sulla sostenibilita' dei consumi, a sostenere la tutela dei cittadini da fattori nocivi per la salute incrementando la qualita' della vita, per esempio, attraverso il miglioramento della qualita' dell'aria, a promuovere la difesa del suolo e la mitigazione di rischi idrogeologici e a favorire un trasporto pubblico locale eco-sostenibile con la decongestione del traffico nelle aree urbane e l'intermodalita'".

LE POLITICHE SOCIALI - Pensando invece alle politiche 'sociali' il presidente Fontana ha evidenziato che "l'obiettivo della Lombardia e' di confermarsi come regione di eccellenza nelle politiche di welfare, attraverso l'integrazione di tutte le forme di sostegno alle persone con servizi di formazione, lavoro e inclusione sociale, per contribuire al miglioramento del benessere dell'intera popolazione". Politiche mirate saranno in tal senso destinate all'aumento dell'occupazione femminile, all'adattamento del cambiamento del mondo del lavoro e alla riduzione della percentuale di popolazione che vive in situazioni di grave disagio o addirittura di poverta'". (LNews)

525 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online