Settimo e penultimo appuntamento per il ciclo di seminari sul tema della legalità, connesso all'economia territoriale, organizzato dalla Camera di Commercio di Lodi e dalla Consulta dei Liberi Professionisti. Dopo aver ospitato relatori importanti quali Piercamillo Davigo, Nando Dalla Chiesa, Vincenzo Russo, Paolo Storari, Massimo Benassi, Alessandra Dolci e Alessandro Magro il prossimo incontro sarà dedicato al tema: “Infiltrazioni e caporalato nel mondo agricolo”.
I lavori saranno introdotti da Luca Bertoni, Presidente della Consulta dei Liberi Professionisti della Camera di Commercio di Lodi, con a a seguire gli interventi di: Paolo Cova, Onorevole e componente della XIII commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che illustrerà le “Norme e interventi per il contrasto al caporalato e dell’illegalità nel mondo agricolo”; Sergio Cannavò, Responsabile Centri Azione Giuridica Legambiente Lombardia che parlerà di “Criminalità ambientale e agromafia”; Gianluca Grazioli, Segretario Generale FAI-CISL LODI, che discuterà del “Fenomeno del caporalato in Lombardia”.
Infine ci saranno le dirette testimonianze del mondo agricolo da parte di Luigi Curti, Direttore di Confagricoltura Milano-Lodi, e Adriano Cislaghi, Responsabile Coldiretti Milano-Lodi-Monza e Brianza.
A seguire, spazio per il libero dibattito. La partecipazione è gratuita e riconosce crediti formativi, previa iscrizione dei professionisti presso le Segreterie dei rispettivi Ordini professionali di appartenenza. L’evento si terrà a Lodi presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio, sita in Via Haussmann 11, alle ore 14.00 di lunedì 16 maggio 2016.
Fonte camera del commercio di Lodi