Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.52

Lombardia - Dati Ocse-Pisa, performance da primato per gli studenti lombardi

Matematica, scienze e lettura: le performance dei nostri ragazzi sono superiori rispetto alla media Ocse e a quella italiana.

| Scritto da Redazione
Lombardia - Dati Ocse-Pisa, performance da primato per gli studenti lombardi

Gli studenti lombardi? Vantano prestazioni scolastiche da primato. Matematica, scienze e lettura: le performance dei nostri ragazzi su queste materie sono ai livelli dei migliori paesi europei; nettamente superiori rispetto alla media Ocse e a quella italiana. Soltanto poche regioni e province autonome italiane (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano) riescono a raggiungere risultati simili.

Indagine sulle competenze scientifiche dei quindicenni

È quanto emerge dall’indagine Ocse-Pisa 2012. Pisa è un programma di indagini promosse dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che mira a valutare le effettive competenze (literacy) della popolazione quindicenne scolarizzata in una prospettiva di livello internazionale.

L’ambito principale dell’indagine proposta è la literacy matematica. Col termine “literacy” si intende la capacità di applicare conoscenze e abilità; di riflettere su queste e di comunicarle in modo efficace. La nozione di competenza ha quindi per il progetto Pisa una valenza più ampia rispetto a quella tradizionale.

I nostri studenti ai primi posti della classifica internazionale

La Lombardia si posiziona dunque nella parte alta della graduatoria internazionale. Le performance in matematica fanno registrare un punteggio totale di 517, che porta la nostra regione alla posizione 19 nella classifica generale, un valore simile a quello di altri paesi come Belgio, Germania, Canada e Finlandia. Per quanto riguarda scienze (529) e lettura (521), i risultati sono ancora migliori e vedono la Lombardia occupare le posizioni più elevate della classifica internazionale (12esimo e 11esimo posto). Le performance registrate sono decisamente migliori, come sottolineato in precedenza,rispetto alla media Ocse (494 in matematica, 499 in scienze e di 496 in lettura) e alla media nazionale italiana (485 in matematica, 494 in scienze e 490 in lettura).

Anche nel Nord-Ovest nessuno come la Lombardia

Per quanto riguarda la matematica, le regioni del Nord-Ovest ottengono un punteggio medio (509) inferiore rispetto a quelle del Nord-Est (514), pur collocandosi entrambe significativamente sopra la media Ocse (494) e sopra quella nazionale (485). Il Centro (485) è in linea con la media italiana ma sotto la media Ocse. Sud e Sud e Isole si collocano significativamente al di sotto delle due medie di riferimento, con un punteggio di 464 e 446. È però interessante notare come tra le regioni del Nord-Ovest solo la Lombardia ottenga un punteggio (517) nettamente superiore alla media italiana (485) e alla media Ocse (494). A livello nazionale, le regioni che mostrano le performance migliori in tutte le aree disciplinari insieme alla Lombardia sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano.

Percentuale elevata di studenti top performers

Un altro dato significativo della situazione lombarda è quello relativo all’elevata presenza degli “studenti eccellenti” (top performers), ovvero di giovani che occupano i livelli 5 e 6 delle rilevazioni Ocse-Pisa in campo matematico. In Lombardia rappresentano una percentuale del 15,4%. Inoltre, è importante evidenziare come  tra i peggiori studenti (low performers), ovvero quelli al di sotto del livello 2, la nostra percentuale sia in questo caso tra le più basse e pari solo al 13,9%. Valori in linea con le altre regioni e province che hanno ottenuto i migliori risultati a livello nazionale (sempre Veneto, Trento, Friuli Venezia Giulia e Bolzano), ma anche in questo caso superiori al dato medio italiano e dell’Ocse. Il livello di eccellenza è raggiunto infatti solo dal 10% degli studenti italiani e dal 12% di quelli dell’area Ocse. Per quanto riguarda invece la fascia dei low performers, le medie in queste caso sono rispettivamente del 25% e 26%.

Analizzate le performance di oltre 1500 studenti lombardi

Come nelle rilevazioni precedenti gli studenti dei licei, con una media in Lombardia di 550 punti, ottengono i risultati migliori e significativamente superiori sia alla media nazionale che alla media OCSE. Seguono gli studenti degli istituti tecnici, con una media di 519 punti, che risulta essere sempre significativamente superiore sia alla media nazionale sia alla media Ocse.

Il campione Pisa lombardo è composto da 56 scuole e 1.523 studenti. Delle 56 scuole partecipanti, 23 sono licei (45,9% degli studenti), 16 istituti tecnici (31,0% degli studenti), 6 istituti professionali (13,6% di studenti), 7 centri di istruzione e formazione professionale (Iefp) di tipo regionale (8,7% di studenti). Le 4 scuole secondarie di I grado raccolgono infine solo lo 0,8% degli studenti sottoposti alle prove.

 

Fonte regione Lombardia

1165 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online