Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.32

Lombardia Lo sci protagonista con Cancro Primo Aiuto

L’associazione lombarda organizzerà la Coppa del Mondo di sci d’erba, la 25ª edizione del Memorial Walter Fontana e i Winter Deaflympics del 2019

| Scritto da Redazione
Lombardia Lo sci protagonista con Cancro Primo Aiuto

Lombardia Lo sci protagonista con Cancro Primo Aiuto

L’associazione lombarda organizzerà la Coppa del Mondo di sci d’erba,  la 25ª edizione del Memorial Walter Fontana e i Winter Deaflympics del 2019

Tutti in pista con Cancro Primo Aiuto. Può sembrare solo uno slogan, ma è letteralmente la realtà. L’associazione lombarda, che si distingue da anni nel coniugare in modo efficace l’attività solidale con quella sportiva, ha infatti presentato il  13 luglio, a Milano, a Palazzo Lombardia sede della Regione, tre nuove manifestazioni internazionali che coinvolgono tutte le discipline che hanno a che fare con gli sci, ma pure tutti gli sciatori visto che sono coinvolti anche gli atleti non vedenti: due tappe della Coppa del Mondo di sci d’erba, la 25a edizione del Memorial Walter Fontana e l’organizzazione dei Winter Deaflympics del 2019 che si svolgeranno in Alta Valtellina. All’incontro sono intervenuti il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i suoi assessori Martina Cambiaghi (allo Sport) e Massimo Sertori (alla Montagna), il presidente della Fisi, Flavio Roda, il presidente di Cancro Primo Aiuto, Plinio Vanini, e il team manager di Oltre Cpa, Omar Galli.

Il primo appuntamento sarà con la Coppa del Mondo di sci d’erba: a Santa Caterina Valfurva (So) sono in programma due slalom sprint il 31 agosto e 1 settembre 2018.

Una tappa fondamentale della Coppa del Mondo visto che si tratta dell’ultimo appuntamento prima delle finali a Sauris (Ud) dal 13 al 16 settembre. In pista tutti i migliori, compresi i nostri azzurri guidati da Edoardo Frau, detentore della sfera di cristallo, e già ottimamente comportatosi nelle prime due tappe a Rettenbach, in Austria, e a Predklasteri, in Repubblica Ceca.

Grande rilevanza verrà data al “Memorial Walter Fontana” che nella stagione 2018/2019 giunge alla 25a edizione: è una manifestazione rivolta alle giovani leve dello sci internazionale che si svolge su varie discipline e richiama atleti da tutto il mondo. Fino ad oggi si è sempre svolto quasi esclusivamente sulle montagne valtellinesi, ma per festeggiare il quarto di secolo si trasferisce anche sulle piste delle principali località sciistiche della Lombardia. Per cui le numerose gare in programma da metà novembre a inizio aprile si svolgeranno in questi centri: Aprica - Bormio - Chiesa Valmalenco - Lizzola - Madesimo - Monte Pora - Ponte di Legno - Tonale - Santa Caterina Valfurva - Val Palot.

Ultimi, ma solo in ordine temporale, sono i Winter Deaflympics del 2019. Proprio nei giorni scorsi la Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) ha ufficializzato la candidatura italiana al Comitato internazionale dello sport per i non udenti (ICSD) e l’accordo verrà ratificato a settembre. E sarà proprio Cancro Primo Aiuto, attraverso la sua associazione sportiva “Oltre Cpa”, a prendersi cura dell’organizzazione della manifestazione che si svolgerà sulle nevi valtellinesi. I primi Deaflympics, conosciuti come "International Silent Games", si tennero nell'estate del 1924 a Parigi; in seguito questi giochi sordi si svolsero ogni quattro anni con una pausa durante la seconda guerra mondiale. Gli Winter Deaflympics furono tenuti per la prima volta in Austria nel 1949. Dal 1924 ad oggi, l'ICSD ha organizzato 23 Summer e 17 Winter Deaflympics in un anno che segue l'anno dei Giochi Olimpici. Gli ultimi Winter Deaflympics si sono tenuti a Khanty-Mansiysk, in Russia, nel 2015, e hanno visto tra i trionfatori l’italiano Giacomo Pierbon che ha conquistato ben cinque medaglie, tre d’oro e due d’argento.

«Cancro Primo Aiuto, anche con queste attività, dimostra la sua vicinanza ai malati – ha detto il presidente di Regione Lombardia – In certi momenti della vita è importante e quest’associazione riesce a ottenere risultati straordinari».

«Con Cancro Primo Aiuto si dimostra che il connubio solidarietà, volontariato e sport funziona – ha continuato l’assessore Cambiaghi – Oltre ad essere un mezzo per raccogliere i fondi per portare avanti diverse iniziative a favore dei malati, è anche un modello positivo per i giovani». E queste manifestazioni sono, infine, un importante strumento di promozione del territorio, come ha sottolineato Sertori.

Il presidente della Fisi ha poi annunciato che per la tappa a Bormio della Coppa del Mondo di sci nascerà un nuovo Comitato di cui la Federazione farà da garante e che vedrà la partecipazione anche di Cancro Primo Aiuto tramite la sua associazione sportiva Oltre Cpa, oltre al Comune di Bormio, la Provincia di Sondrio, l’Unione Sportiva Bormiese e, ovviamente, la Società Impianti Bormio.

Si è, infine, accennato anche alla Coppa Europa di snowboard e freestyle, in programma a Livigno tra il 23 e il 30 marzo 2019, perché Cancro Primo Aiuto sarà partner dell’iniziativa con la società Mottolino che ormai da un decennio sostiene le attività della onlus.

Cancro Primo Aiuto - Chi siamo

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2017 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 30mila pazienti per un totale di circa 60mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.

www.cpaonlus.org  info@cpaonlus.org

982 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online