Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.28

All'Ospedale Sacco di Milano inaugurato il nuovo Hospice oncologico realizzato da Cancro Primo Aiuto

Annunciato a marzo e pronto in pochi mesi. Ospita 15 posti letto per le cure palliative E' stato inaugurato il nuovo Hospice oncologico che occupa due piani del padiglione 21 dell'Ospedale Sacco di Milano. Il nuovo reparto di cure palliative, interamente ristrutturato dall'Associazione Cancro Primo Aiuto, offre 15 posti letto adibiti per gli ultimi giorni di vita dei malati di cancro.

| Scritto da Redazione
All'Ospedale Sacco di Milano inaugurato il nuovo Hospice oncologico realizzato da Cancro Primo Aiuto

«Grazie alla straordinaria donazione che Cancro Primo Aiuto ci ha fatto, per un valore di oltre 600 mila euro – ha esordito Alessandro Visconti, direttore generale dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano – oggi riportiamo a casa un servizio fondamentale per i nostri pazienti. L'abbiamo annunciata a fine marzo e realizzata in pochi mesi. Se avessimo dovuto farlo solo con le nostre forze, non ci saremmo riusciti».

«Abbiamo garantito un intervento chiavi in mano senza alcun onere per l’ospedale - ha spiegato Eugenio Cremascoli, consigliere di Cancro Primo Aiuto e sponsor economico dell'operazione – spostando l'hospice dalla Clinica Columbus all'Ospedale Sacco perché qui i malati potranno trarre maggior beneficio».

All'inaugurazione è intervenuto anche l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, che, oltre a ringraziare l'associazione brianzola di cui è anche vicepresidente onorario, ha sottolineato come la Regione sia riuscita a creare una rete di cure palliative unica in Italia. E' una grande battaglia di civiltà portata avanti nella nostra regione per poter dare un abbraccio a chi sta lasciando questa vita».

Sono ormai diversi gli Hospice realizzati o ampliati da Cancro Primo Aiuto in questi anni, come quello di Morbegno (So) piuttosto che quelli di Giussano (MB) o di Cinisello Balsamo (Mi).

Chi siamo

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2016 hanno avuto rapporti con l’associazione oltre 26mila pazienti per un totale di circa 52mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.

www.cpaonlus.org  info@cpaonlus.org  tel. 039.4989041

1329 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online