Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.25

Lombardia Sanità: illustrato il nuovo Protocollo d’intesa con le Università

E’ stato illustrato oggi in Commissione Sanità il nuovo Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e le Università sede delle facoltà di Medicina e Chirurgia.

| Scritto da Redazione
Lombardia Sanità: illustrato il nuovo Protocollo d’intesa con le Università

Lombardia Sanità: illustrato il nuovo Protocollo d’intesa con le Università

 Milano, 26 ottobre 2022 - E’ stato illustrato oggi in Commissione Sanità presieduta da Emanuele Monti (Lega) il nuovo Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e le Università sede delle facoltà di Medicina e Chirurgia. Il documento, di cui Selene Pravettoni (Lega) è relatrice, disciplina l’attività assistenziale del personale universitario (professori e ricercatori) all’interno delle aziende ospedaliere e degli IRCCS, definendo, ad esempio, i criteri per il riconoscimento di assenze, malattia e retribuzione di risultato. Viene aumentata la rete formativa delle Scuole di Medicina e di Specializzazione medica. Viene meglio definito il ruolo delle sedi secondarie rispetto agli Ospedali Universitari che vengono definiti “Ospedali di Insegnamento”, complementari rispetto all’Ospedale Universitario, disegnando così una mappa geografica delle singole aree di competenza di ogni Università.

 Prevista anche la Rete Regionale dell’assistenza, della didattica, della formazione e della ricerca, che si suddivide e si distingue in Rete di formazione e tirocinio per i corsi di laurea delle professioni sanitarie; Rete per la formazione specialistica post lauream (Scuole di Specializzazione di area sanitaria); Polo Universitario Clinico-Assistenziale.

Martedì 2 novembre si terranno le audizioni sui contenuti del Protocollo, mentre la Commissione esprimerà il parere di competenza nella seduta del 9 novembre.

 La Commissione ha poi approvato all’unanimità, con osservazioni, la Relazione 2021 del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e la Relazione informativa sugli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (relatrice di entrambi i provvedimenti la Vice Presidente Simona Tironi di Forza Italia).

 All’inizio della seduta la Commissione ha tenuto alcune audizioni, tra cui quella relativa alla proposta di legge per l’istituzione della psicologia delle cure primarie, che ha visto la partecipazione tra gli altri anche di Marco Bussetti e del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Riccardo Bettiga.

Struttura Stampa Regione Lombardia - Il Consiglio ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it

www.lombardiaquotidiano.com    www.consiglio.regione.lombardia.it

1054 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online