Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.41

LOMBNEWS Strade, 14 milioni per le Varianti di Vercurago/LC e di Cisano/BG

Per la Lecco-Bergamo come Regione Lombardia abbiamo fatto la nostra parte, pur essendo le opere in capo ad altri enti. Abbiamo stanziato 9 milioni di euro per la Variante di Vercurago, detta anche lotto San Gerolamo) e 5 milioni di euro per la Variante di Cisano Bergamasco primo lotto

| Scritto da Redazione
LOMBNEWS Strade, 14 milioni per le Varianti di Vercurago/LC e di Cisano/BG

LOMBNEWS Strade, 14 milioni per le Varianti di Vercurago/LC e di Cisano/BG

Permetteranno di migliorare collegamento Lecco-Bergamo

“Per la Lecco-Bergamo come Regione Lombardia abbiamo fatto la nostra parte, pur essendo le opere in capo ad altri enti. Abbiamo stanziato 9 milioni di euro per la Variante di Vercurago, detta anche lotto San Gerolamo) e 5 milioni di euro per la Variante di Cisano Bergamasco primo lotto. Per quest’ultima la Provincia di Bergamo sta redigendo il progetto esecutivo e auspichiamo che a seguire si possano avviare i lavori, dato che per questo lotto è già assicurata la copertura finanziaria”. Queste le dichiarazioni dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile in merito alla manifestazione relativa alla Lecco-Bergamo, organizzata a Cisano dagli amministratori locali.

Anas dovrà accorciare i tempi, chiesti allo Stato 9 milioni

“Segnalo – ha proseguito l’assessore – che la Lecco-Bergamo passerà ad Anas. Occorre da parte della società statale un’attivazione importante. Da un lato per stringere i tempi e dall’altro per recuperare le risorse mancanti per la Variante di Vercurago. Da questo punto di vista abbiamo avanzato la richiesta allo Stato per ottenere altri 9 milioni per la Variante di Vercurago a valere sulla legge olimpica, in modo da garantire la copertura finanziaria integrale per questo intervento”.

Più efficienza in chiave olimpica

“Il territorio – ha quindi concluso l’assessore – ha grande bisogno di efficientare i collegamenti stradali sull’asse Lecco-Bergamo, due tra le province più produttive d’Italia. L’efficientamento è necessario anche in vista delle prossime Olimpiadi. Lo chiedono gli amministratori, lo chiedono i cittadini che devono essere liberati dalla morsa del traffico. Manteniamo alta l’attenzione sul tema e rinnoviamo la disponibilità a collaborare con gli enti competenti. Serve lo sforzo di tutti per raggiungere progressivamente i risultati sperati”.

663 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online