Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.47

Luigi Preiti,una vita rovinata anche dal gioco

| Scritto da Redazione
Luigi Preiti,una vita rovinata anche dal gioco

L’intreccio tra crisi economica, crisi familiare e gioco
sta danneggiando l’esistenza di tante persone e famiglie.
Occorre regolamentare al più presto l’azzardo
 
Roma, 29 aprile 2013
 
La vicenda di Luigi Preiti evidenzia con chiarezza il nesso sempre più stringente tra crisi economica, crisi familiare e gioco. È questa l’opinione di “Mettiamoci in gioco”, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, promossa da ACLI, ADUSBEF, ALEA, ANCI, ANTEAS, ARCI, AUSER, Avviso Pubblico, CGIL, CISL, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, FITEL, Fondazione PIME, Gruppo Abele, InterCear, Libera, Shaker - pensieri senza dimora, UISP.
La disperazione ha portato Preiti a un gesto violento dalla portata straordinaria, ma sappiamo che le difficoltà causate dalla crisi economica stanno spingendo sempre più persone verso il gioco d’azzardo e che sono in netta crescita le separazioni causate dalla dipendenza dal gioco, proprio come accaduto a Preiti. L’azzardo può diventare un potente catalizzatore di malessere, di sfiducia, di depressione, contribuendo alla rovina di persone e famiglie. 
 
“Mettiamoci in gioco” chiede alle Istituzioni e alle forze politiche di intervenire finalmente per una reale e incisiva regolamentazione del gioco d’azzardo, affinché la sua diffusione non finisca per aggravare – soprattutto in un momento così critico per il paese – situazioni già difficili per altre ragioni.
La campagna ha presentato in merito un proprio documento in otto punti (vedi allegato) che nelle prossime settimane verrà riproposto ai parlamentari di tutti gli schieramenti e al Governo in carica.
 
Info:
Mariano Bottaccio - CNCA
email: ufficio.stampa@cnca.it
Giusy Colmo – Responsabile Ufficio stampa Auser
email ufficiostampa@auser.it

986 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria