Venerdì, 19 agosto 2022 - ore 13.16

Macron in testa anche nei sondaggi per il ballottaggio

Macron in testa al ballottaggio del 24 aprile

| Scritto da Redazione
Macron in testa anche nei sondaggi per il ballottaggio

Macron in testa anche nei sondaggi per il ballottaggio

 I primissimi sondaggi sul secondo turno, pubblicato dopo la fine delle votazioni, danno risultati piuttosto diversi: Ifop-Fiducial dà Macron al 51% e Le Pen al 49%, un testa a testa molto incerto; Ipsos Sopra-Steria e OpinionWay, invece, danno il presidente uscente al 54% e la candidata della destra radicale al 46%. Il margine d’errore è del 3%.

 Elezioni in Francia, risultati definitivi: ballottaggio Macron-Le Pen. Astensione oltre il 26%

Il presidente uscente ha ottenuto il 27,85% dei voti, contro il 23,15% della rivale Marine Le Pen

 Emmanuel Macron è stato il candidato più votato al primo turno delle presidenziali francesi. Nei risultati definitivi diffusi dal ministero dell’Interno, il presidente uscente ha il 27,85% mentre Marine Le Pen il 23,15%. Il 24 aprile i due contendenti si sfideranno di nuovo, come nel 2017, per la conquista dell’Eliseo.

Gli altri candidati

Terzo è l’ex socialista di sinistra Jean-Luc Mèlenchon, leader di La France Insoumise, con il 21,95% (i sondaggi puntavano al 17,2%). Eric Zemmour ha raccolto il 7,05% (i sondaggi puntavano al 9,3%), la neogollista Valérie Pécresse il 4,79% (i sondaggi puntavano all’8,3%), e l’ecologista Yannick Jadot il 4,58% (i sondaggi puntavano al 5%).

La socialista Anne Hildalgo, sindaco di Parigi, ha raccolto l’1,74% (i sondaggi puntavano al 2%), ed è stata superata da alcuni candidati “minori” come il conservatore Jean Lassalle di Résistons, al 3,16%, Fabien Roussel, comunista, al 2,31% e Nicolas Dupont-Aignan di Debout La France, un altro movimento di destra radicale, al 2,07% .

 Viva la delusione ai quartier generali di Mélenchon, che puntava davvero al secondo turno, tra i socialisti, ai minimi storici, e tra i Rèpublicains. «Sono certo che ben presto vinceremo», ha detto Zemmour riconoscendo «alcuni errori».

316 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online