Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.25

Manifestazione Province a Roma Davide Viola: ‘Ora attendiamo misure ad hoc a difesa dei territori’

Variati “I tagli alle Province sono tagli ai servizi. Facciamo appello alla responsabilità del Parlamento” Rappresentanze delle Istituzioni, Province, Comuni, dell’Associazionismo, tra cui l’Associazione Nazionale Presidi e la Federazione degli studenti, del mondo economico e produttivo, tra cui l’Ance Associazione Nazionale Costruttori, del mondo sindacale, cittadini, hanno riempito il Teatro Quirino a Roma, in occasione della mobilitazione delle Province a difesa dei servizi e della sicurezza dei cittadini.

| Scritto da Redazione
Manifestazione Province a Roma Davide Viola: ‘Ora attendiamo misure ad hoc a difesa dei territori’

Un’iniziativa promossa da Upi in collaborazione, a livello regionale, con UPL, per dire NO ai tagli imposti alle Province ed enti locali, che penalizzano cittadini ed imprese.

“Una manifestazione dal profondo senso civico, supportata dai numeri che lo stesso Ministero ha divulgato – ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola al termine della manifestazione a Roma – Ora attendiamo misure ad hoc per garantire servizi alle comunità locali, ai cittadini ed alle imprese, uscendo definitivamente dal tunnel dell’incertezza che ha prevalso sino ad oggi”.

Dal nostro territorio la delegazione giunta a Roma, guidata dal presidente della Provincia di Cremona Davide Viola, era composta da Sindaci-consiglieri provinciali, tra cui Rosolino Azzali, Gianni Rossoni, Alberto Sisti, Nicola Marani Sindaco di Salvirola, la consigliera comunale Greta Ganini in rappresentanza del Sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio, oltre ad alcuni dipendenti.

Una slide proiettata nel corso della manifestazione, molto rappresentativa dell’attuale situazione, dal titolo “Quando l’efficienza diventa taglio ai servizi”, ha ben evidenziato lo squilibrio delle risorse correnti: gettito potenziale 2016 tributi provinciali destinati all’esercizio delle funzioni fondamentali pari a 2.457.300.000; contributi da Stato previsti dalla legge 208/15 pari a 220.000.000; a detrarre: riduzioni 2017 dl 66/14, dl 95/12, l.n. 190/14 pari a 1.665.200.000, spesa per esercizio funzioni fondamentali efficientata pari a 1.663.600.000; squilibrio accertato da Sose pari a meno 651.500.000; risorse correnti messe a disposizione dal dl 50/17  pari a 110.000.000; squilibrio: meno 541.500.000 euro.

Inoltra le Province e le Città Metropolitane gestiscono 130 mila Km di strade, circa 30.000 tra ponti, viadotti e gallerie. Province e città metropolitane possono spendere non più di 6/7 mila euro a Km per la manutenzione ordinaria e per gli investimenti, mentre Anas ha a disposizione, nel raffronto, 22 mila euro a km per manutenzione ordinaria ed investimenti.

“Il 41% delle scuole italiane si trova in aree a rischio sismico, ma solo il 7,8% è costruita con criteri antisismici. Quasi 5.000 chilometri di strade provinciali è chiuso per frane e smottamenti e su almeno il 52% della rete viaria siamo stati costretti a inserire un limite di velocità tra i 30 e i 50 chilometri orari, perché le strade non sono sicure. È su questa emergenza che vogliamo alzare i riflettori domani, chiedendo al Parlamento – che sta lavorando alla conversione della cosiddetta manovrina – di considerare questa come un’emergenza nazionale. I tagli irragionevoli operati Province con le manovre economiche sono tagli ai servizi e alla sicurezza dei cittadini” - aveva dichiarato il Presidente dell’Upi, Achille Variati alla vigilia della mobilitazione. A partire dalle 15,00, delegazioni di Presidenti incontreranno i Capigruppo alla Camera, mentre alle 17,00 saranno ricevuti dalla Presidente della Camera, On. Laura Boldrini.

1280 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online