Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.52

MANTOVA: E-DISTRIBUZIONE100 CASSETTE NIDO PER RITORNO FALCO GRILLAIO

Cento cassette nido sparse in diverse comuni della Pianura Padana per l'atteso ritorno in primavera del falco grillaio, piccolo rapace diurno a priorità di conservazione a livello europeo.

| Scritto da Redazione
MANTOVA: E-DISTRIBUZIONE100 CASSETTE NIDO PER RITORNO FALCO GRILLAIO

MANTOVA: E-DISTRIBUZIONE100 CASSETTE NIDO AIUTANO IL RITORNO DEL FALCO GRILLAIO IN PIANURA PADANA

Nell'ambito del progetto europeo LIFE FALKON, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRSA), l'Università degli Studi di Milano ed ISPRA, E-Distribuzione ha eseguito un rilevante intervento all'insegna della sostenibilità ambientale installando in sicurezza 100 nuove cassette per la nidificazione del falco grillaio (Falco naumanni).  Questo piccolo rapace migratore ha colonizzato il nord Italia solo negli ultimi anni, in risposta al cambiamento climatico.

Mantova, 17 dicembre 2020 -  Cento cassette nido sparse in diverse comuni della Pianura Padana per l'atteso ritorno in primavera del falco grillaio, piccolo rapace diurno a priorità di conservazione a livello europeo.

E' andata a buon fine l'operazione "100 Nidi sicuri" eseguita da una task force di tecnici di E-Distribuzione che, tra alcuni comuni della provincia di Bologna, di Ferrara, di Modena, di Reggio Emilia e di Mantova, hanno installato su sostegni di linee elettriche in cavo isolato, 100 dimore sicure per la nidificazione, attesa in primavera, del falco grillaio, specie minacciata a livello europeo che ogni anno compie una migrazione di circa 8000 km da e verso l’Africa a sud del Sahara, dove trascorre l’inverno. In provincia di Mantova le cassette nido sono state installate nel comune di Moglia.

Nell'ambito del progetto europeo LIFE FALKON, che mira a favorire  la conservazione della specie, a promuovere la consapevolezza riguardo alla salvaguardia della biodiversità e a rafforzare la popolazione di questa specie di grande interesse conservazionistico nell'Italia settentrionale, il consorzio LIFE FALKON ha coinvolto l'azienda elettrica nell'iniziativa, individuando aree specifiche tra i comuni della Pianura Padana in cui installare in sicurezza le cassette nido (progettate e prodotte in collaborazione con artigiani locali e l’associazione CISNIAR), per permettere ai piccoli rapaci di riprodursi in sicurezza, non correndo alcun rischio di folgorazione.

"Siamo soddisfatti di questo intervento realizzato per offrire un luogo di nidificazione sicuro al falco grillaio - ha dichiarato Roberto Zanchi, Responsabile E-Distribuzione Area Nord -. Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità rappresentano temi prioritari in tutte le attività che svolgiamo ogni giorno sul territorio".

“La collaborazione con E-Distribuzione costituisce un importante valore aggiunto per il progetto LIFE FALKON e rappresenta un ottimo esempio di come interventi molto semplici ma ben mirati possano aumentare considerevolmente la sostenibilità ambientale dei sistemi infrastrutturali – hanno dichiarato Michelangelo Morganti (CNR-IRSA, Project Manager di LIFE FALKON) e il prof. Diego Rubolini (Univ. degli Studi di Milano) -. Riteniamo che questo importante intervento svolgerà un ruolo importante nella conservazione di questa specie negli anni a venire”.

 

1847 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online